Reggio, PA Social DAY: valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale
Giornalisti, comunicatori, professionisti del digitale, amministratori, manager, enti e aziende pubbliche, associazioni, imprese e cittadini animeranno gli eventi in tutta Italia
13 Giugno 2019 - 13:21 | Comunicato Stampa

Una veduta esterna di Villa Zerbi a Reggio Calabria, 28 agosto 2013. Ha ospitato alcune delle piu' importanti mostre a livello nazionale che si sono tenute a Reggio Calabria, tra le quali alcune sezioni della Mostra Internazionale di Arte di Architettura della Biennale di Venezia, ma adesso Villa Zerbi, edificio in stile neogotico veneziano del XIV secolo, rischia di cadere a pezzi. Quello che e' stato uno dei piu' importanti poli culturali ed espositivi del meridione, infatti, e' stato inserito nell'elenco delle ''spese insostenibili'' di Palazzo San Giorgio, sede del Comune, retto, dall'ottobre scorso, da una terna commissariale nominata dal Governo dopo lo scioglimento per contiguita' mafiose dell'Amministrazione comunale per il buco di bilancio che si attesta, secondo gli ultimi calcoli, a 118 milioni. ANSA
Sta arrivando il Pa Social Day. Il prossimo 18 giugno l’evento nazionale organizzato in 18 città italiane da PAsocial, l’associazione dedicata alla nuova comunicazione che mira a rendere più efficace la comunicazione pubblica. Giornalisti, comunicatori, professionisti del digitale, amministratori, manager, enti e aziende pubbliche, associazioni, imprese e cittadini animeranno gli eventi in tutta Italia.
A Reggio Calabria dopo il successo di maggio dedicato alla giornata di formazione con Linkedin, il coordinamento calabrese di PAsocial porta a Reggio Calabria una maratona che partirà alle ore 9,30 per concludersi alle 13.30 presso lo spazio Open di via Filippini 25.
Sarà una giornata dedicata ai tanti temi, obiettivi, proposte, confronto, scambio di buone pratiche.
Il focus scelto da PAsocial Calabria è l’innovazione e la partecipazione finalizzata alla diffusione del patrimonio storico e culturale.
L’obiettivo è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere idee e proposte, allargare la rete della nuova comunicazione, ma anche dare visibilità all’ottimo lavoro dei comunicatori della pa, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze, tirare le somme delle tante cose fatte fino ad oggi, ma soprattutto costruire il lavoro del presente e del futuro.
Si inizierà con la presentazione dell’associazione del territorio e delle sue attività, per poi rispondere ad alcune domande: i siti archeologici e culturali della Città di Reggio Calabria: sono divenuti luoghi di bellezza e partecipazione? Esiste un percorso di valorizzazione e partecipazione dei beni artistici e culturali?
Si passerà ad analizzare alcuni strumenti: il sito della partecipazione civica: una agorà virtuale per condividere e arricchire le nostre esperienze, la mobilità sostenibile a servizio della valorizzazione.
Nella seconda parte si metteranno in comune le esperienze calabresi in campo.
“La buona stampa è a servizio della promozione culturale?” Lo affronteremo con Città del Sole edizioni. “I servizi digitali per l’arte sono un valore aggiunto?” ne discuteremo con Digiart.
Concluderemo con spazio alla formazione con una sessione dal titolo: “Determinazione, creatività e narrazione: le parole chiave della partecipazione e della comunicazione”. E a seguire con un momento con risonanze e confronto su esperienze di comunicazione e imprevisti a cura dei soci di PAsocial Calabria.
Tutti gli eventi saranno in contemporanea e in diretta web e social (dalle 9.30 alle 13.30). L’evento di Reggio sarà in diretta sulla pagina facebook di @socialsud.it
Con il patrocinio di: Assessorato alla valorizzazione del patrimonio culturale, ATAM, Europe Direct Reggio Calabria, media partner Socialsud.it e spazio Open.
Per prenotazioni posti: CLICCA QUI
Al termine dell’evento potrà essere richiesto il rilascio dell’attestato di partecipazione.