Roccella capitale della musica in Calabria. Mentre Reggio dorme

Eventi musicali, Roccella e Reggio sembrano di due pianeti differenti. Perchè?


Dopo la gloria, viene l’invidia“, recita un antico proverbio. Il ragionamento si può certamente applicare per quanto riguarda gli eventi estivi in Calabria, con Roccella e Reggio che sembrano non della stessa regione ma di due pianeti differenti. Ricchissimo il cast di ospiti che faranno parte dell’estate di Roccella: l’evento più atteso è certamente il Jova Beach Party, che dopo il grande successo del 2019 tornerà il prossimo 12 e 13 agosto in Calabria.

Leggi anche

Se il Roccella Summer Festival 2021 si era concluso nel migliore dei modi con il concerto di Zucchero, il cartellone del 2022 assicura la presenza di numerosi big della musica italiana. Mahmood, Fabri Fibra, Madame, Achille Lauro e i due maestri Venditti e De Gregori (assieme in concerto) sono soltanto alcuni degli artisti che si esibiranno a Roccella nei prossimi mesi. Date annunciate con notevole anticipo, organizzazione e grande musica per la felicità di tutti gli appassionati, calabresi e non.

Non bisogna dunque andare a Gallipoli o in altre città d’Italia per trovare concerti degni di nota, Roccella assicura eventi di livello importante. E Reggio Calabria ? Tutto tace. Amministrazione comunale e MetroCity con ogni probabilità annunceranno gli eventi musicali che faranno parte dell’estate reggina nelle prossime settimane, se non mesi. Si può però ipotizzare, sulla falsariga di quanto accaduto negli ultimi anni, un cartellone decisamente meno ‘pesante’ e ricco rispetto a quello di Roccella.

Al ritardo nella programmazione si aggiungono quindi le difficoltà nel riuscire ad organizzare un cartellone degno di una città a vocazione turistica come Reggio Calabria. Discorso del tutto simile rispetto a quanto accaduto con il50esimo dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, con il Comune e la MetroCity partiti in gran ritardo e costretti a chiedere supporto alla Regione Calabria e al Governo.

Non resta che attendere e capire quali saranno gli eventi musicali in programma nell’estate reggina, sperando in sussulti dell’amministrazione a stretto giro di posta. Nel frattempo, ci si può abbandonare ad una sana invidia guardando cosa accade pochi chilometri più in là, a Roccella…

Leggi anche