La scrittrice reggina Nadia Crucitti vince la quinta edizione di 'Fai viaggiare la tua storia'

I partecipanti al concorso provengono dall’Italia e in parte anche dall’estero. A spuntarla una scrittrice reggina

Annunciati attraverso una cerimonia di premiazione online i vincitori della quinta edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania e Autogrill in collaborazione con DeA Planeta Libri.

Autogrill Italia, società leader nella ristorazione per chi viaggia, e Libromania, società di promozione editoriale e digitale, sono gli ideatori del concorso Fai viaggiare la tua storia, che si è svolto dal 21 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021.
Anche quest’anno la cerimonia di premiazione è in modalità streaming. I vincitori sono infatti annunciati attraverso un evento online trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Libromania (https://www.facebook.com/libromania.net/).

Il Premio

Quest’anno hanno concorso 633 romanzi, il più alto numero registrato finora. Oltre la metà delle opere è classificata come narrativa contemporanea (32%) o gialli e thriller (19%). Tra gli altri generi letterari, i più rappresentati sono la narrativa romance e sentimentale (13%) e quella fantastica (fantasy, distopie e fantascienza: 12%).

I partecipanti provengono dall’Italia e in parte anche dall’estero (Spagna, Regno Unito, Svizzera, Australia e Brasile).

Il maggior numero di partecipanti risiede nelle città di Roma (57) e Milano (42).

Le fasce d'età più rappresentate sono 45-54 (26%), 55-64 (21%) e 35-44 (19%). Nelle fasce d’età più giovani, quelle comprese tra i 18 e i 44 anni, le autrici e gli autori sono equamente divisi; complessivamente, invece, gli autori rappresentano il 62% dei partecipanti.

La selezione delle opere è stata curata da una giuria di esperti composta dalla redazione di Libromania, dalla direzione editoriale di DeA Planeta Libri e dallo scrittore Francesco Muzzopappa, che ha dichiarato.

«Tanti libri hanno meritato la nostra attenzione e la scrematura è stata molto complicata, è sempre difficile arrivare a un numero così ristretto di storie da portare avanti.

Quest'anno il livello è stato molto alto, interessante, quindi davvero grazie ai vincitori e ai partecipanti di Fai Viaggiare la tua Storia. Per chi non ce l’ha fatta, posso dire non abbattetevi, io sono il primo a dire che nel mondo della narrativa per uno scrittore la prima qualità è la perseveranza!».

La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il primo classificato, che sarà pubblicato a luglio in edizione cartacea, disponibile nei punti vendita Autogrill Italia e in libreria.

Nadia Crucitti

Vincitori e finalisti

Il vincitore è Appuntamento a villa Minoux di Nadia Crucitti, una storia emozionante, un romanzo storico avvincente sul potere dell'amore e delle parole, costruito intorno al legame tra due donne, una ebrea, l'altra ariana, ambientato a Berlino negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale.

Intreccio, stile, capacità di racconto sono i punti di forza di una scrittura che tiene insieme una grande quantità di informazioni con la cura che meritano e tiene il filo del racconto sempre dritto e teso.

Salvo Bilardello, vincitore della scorsa edizione, ha passato ufficialmente il testimone a Nadia Crucitti. L’opera vincitrice sarà pubblicata in edizione sia cartacea che digitale il 1° luglio. Nel corso dell’estate, tutte le opere finaliste saranno pubblicate in ebook e in edizione print on demand.

«Anche quest’anno Fai Viaggiare la tua Storia si conferma un appuntamento del nostro panorama editoriale, atteso e partecipato. Il grande successo dei romanzi vincitori delle scorse edizioni che hanno venduto oltre 50.000 copie e il grande numero delle proposte di quest’anno ci incoraggiano a continuare su questa strada. Per la continua fiducia che dimostra verso questo progetto con il suo sostegno e la sua collaborazione, ci sentiamo di ringraziare Autogrill», afferma Stefano Bordigoni, Amministratore Delegato di Libromania.