Covid a Reggio, un'altra scuola sospende l'attività in presenza. L'ordinanza del sindaco

Il sindaco Falcomatà ha disposto la sospensione dell'attività didattica in presenza per il plesso scolastico Gebbione

Continua la scia delle scuole chiuse a causa del Covid a Reggio Calabria. L'ultimo, in ordine di tempo, è il plesso scolastico "Gebbione".

La sospensione delle attività didattiche è stata disposta dal sindaco Falcomatà con ordinanza n. 10-2021, da lunedì 8 fino a venerdì 19 febbraio 2021.

La situazione Covid al plesso Gebbione

È stata la dirigente dell'istituto a richiedere la sospensione delle attività didattiche, la sanificazione dei locali e l'inserimento della didattica digitale integrata per gli alunni della scuola.

I motivi? Su indicazione del Dipartimento di Prevenzione dell'ASP di Reggio Calabria, è stata disposta la quarantena per tutti i contatti stretti dei casi suddetti, ovvero 2 classi per un totale di 36 alunni, e ben 14 docenti.

Suddetti 14 docenti ruotano nella quasi totalità delle classi della Secondaria, per cui la scuola non è più in condizione di garantire la didattica in presenza, per mancanza di personale docente, almeno fino al 19 febbraio, termine della quarantena dell'ultima classe e salvo che non si manifestano ulteriori contagi.

Alla luce di quanto sopra, la Dirigente con la citata istanza ha richiesto, con carattere
d'urgenza, la chiusura del plesso Secondaria di l grado "Gebbione" a partir da lunedì 8 febbraio
2021, la sanificazione straordinaria di tutti i locali del medesimo plesso, nonché l'autorizzazione all'attivazione della DDI (Didattica Digitale Integrata) per tutte le classi del plesso di cui trattasi.

L'ordinanza di sospensione attività

Il SINDACO ha ordinato:

  • La sanificazione dell’intero plesso “Gebbione” dell’Istituto Comprensivo “Alvaro-Gebbione” di Reggio Calabria;
  • La sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) a decorrere da giorno lunedì 8 febbraio 2021 e sino alla data di venerdì 19 febbraio 2021, salve ulteriori e diverse comunicazioni, limitatamente alle classi di Scuola Secondaria di I grado del medesimo Plesso “Gebbione”, al fine di consentire, con la conclusione del periodo di quarantena ed il rientro in servizio in presenza dei docenti, un numero di personale sufficiente a garantire lo svolgimento delle lezioni, raccomandandosi tuttavia l’adozione di ogni misura idonea a garantire la continuità scolastica a tutti gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali secondo quanto disposto dal decreto del Ministro dell'Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020.

Per leggere l'ordinanza, CLICCA QUI