Contributo a Sorbo San Basile per adeguare l’illuminazione

Consegnati i lavori  per l’efficientamento della rete di pubblica  illuminazione

Si tratta di un intervento finalizzato ad abbattere i costi e, al contempo, garantire una politica più attenta alla tutela dell’ambiente.

“L’Ente, spiega la Commissione Straordinaria composta da Ada Ferrara, dal reggino Sandro Borruto  e da Roberto Micucci , ha partecipato all’avviso pubblico emanato con il Por Calabria per l’adozione di soluzioni tecnologiche, utili alla riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, obiettivo da perseguire promuovendo l’istallazione di sistemi automatici di regolazione.Con un progetto predisposto dall’ufficio tecnico, ci siamo classificati in posizione utile ottenendo un importo finanziato di 154 mila euro, utili al rifacimento della rete di pubblica illuminazione”.

Il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a Led di ultima generazione ed elevata efficienza, nella maggior parte del territorio comunale. Sono previsti inoltre interventi di miglioramento della pubblica illuminazione destinata a elevare le condizioni di viabilità su tutte le strade comunali, ma anche apporteranno cospicui vantaggi in termini di risparmio energetico .

“L’efficientamento energetico – conclude la Commissione Straordinaria –  ridurrà i consumi  fino al raggiungimento degli obiettivi europei e nazionali . Ammodernare gli impianti di illuminazione pubblica esistenti, diminuirà i costi di gestione degli impianti, con importanti e significative riduzioni degli oneri a carico dell’Ente”.