Calabria, in arrivo le scorte di Moderna. Presto anche un carico di Pfizer

Oggi in arrivo Moderna e domani è previsto un carico di Pfizer - Biontech. La situazione attuale

Arriveranno oggi le dosi necessarie ad un 'cambio passo' più veloce per accelerare la campagna vaccinale in Calabria, finora troppo lenta.

PIANO VACCINI IN CALABRIA, OGGI L'ARRIVO DI MODERNA

Come annunciato dal generale Figliuolo, questa mattina, con il corriere Sda di Poste Italiane giungeranno a Cosenza le dosi di Moderna che verrà, poi, dirottato verso gli altri centri vaccinali: Castrovillari, Melito Porto Salvo, Vibo Valentia, Lamezia, Crotone.

Il carico di vaccini servirà a completare la vaccinazione agli ultra ottantenni e ai pazienti fragili.

DOPO MODERNA IN ARRIVO ANCHE PFIZER-BIONTECH

Nella giornata di domani arriverà in Calabria anche un carico di vaccini Pfizer destinato ai richiami e alle seconde dosi. Per il vaccino tanto discusso negli ultimi giorni AstraZeneca invece si registra una frenata ma al momento le dosi in possesso delle ASP sarebbero sufficienti per la vaccinazione al personale scolastico e agli insegnanti.

VACCINI IN CALABRIA, I NUMERI

Al momento sono state somministrate 198.215 dosi di vaccino che corrispondono ad un totale di 10.465 per 100 mila abitanti. Rispetto al totale delle scorte ricevute (285.460) ne sono state utilizzate il 69,4%.

Agli over 80 sono state iniettate 66.329 dosi, al personale scolastico 4.207, alle forze armate 10.207. E venerdì, per la prima volta, i richiami hanno superato le prime dosi (1898).