Vino a Natale? Rigorosamente locale. Nesci: 'Meno amarone, più calabrese'

Un consiglio per gli acquisti di Natale ed un monito a tutti i reggini: "Acquistate locale"

Perché ricercare altrove ciò che la natura ci ha, fortunatamente, donato? Apparentemente per nessun motivo, eppure avviene sempre più spesso che i prodotti commerciali soppiantino quelli locali. È un po' ciò che accade a Reggio Calabria, culla di vini prelibati come quelli realizzati dall'azienda Nesci.

Molti disconoscono il prodotto nostrano, altri preferiscono andare "sul sicuro" con un acquisto già noto ai più come se la popolarità sia una sorta di garanzia di assoluta qualità. Ed è dunque così che il vino reggino si assapora un po' in tutta la Penisola e spesso anche oltralpe, ma non nello Stretto in cui affonda le sue radici.

Azienda Nesci incentiva l'acquisto del vino locale

Azienda Nesci 5

"Bisogna essere forti in casa ed avere spalle larghe per riuscire ad esserlo anche fuori. Questo, però, nella nostra terra, spesso, non avviene - ha spiegato Alberta, ai microfoni di CityNow. Vorrei tanto che i reggini trovassero un modo per portare in tavola una bottiglia di vino della provincia al posto dei prodotti, sempre validissimi, provenienti però da altre parti d'Italia".

Conoscere, realmente, i prodotti, instaurare un rapporto autentico tra produttore e consumatore, sono queste le peculiarità di chi si dedica, a dispetto delle tendenze, ad acquistare locale.

"Abbiamo un comparto agroalimentare da invidiare - ha proseguito Alberta. Per questo mi sembra assurdo vendere più in altre Regioni che nella mia terra. Credo che per questo Natale dovremmo lanciare il motto "Meno amarone più calabrese"".

Nessuna critica alla concorrenza, bensì una spinta al patriottismo che, purtroppo, spesso manca alle nostre latitudini.

Cosa bere a Natale

Maga Azienda Nesci 1

Il vino è un accessorio, non un componente della tavola e, a maggior ragione non può esser un banale accompagnamento delle prelibatezze preparate in occasione del Natale. La scelta è ardua, ma non troppo se ci si affida a degli esperti del settore.

Per le ricorrenze ormai imminenti, Azienda Nesci consiglia "Maga". Un nome avvolto da un alone di mistero, che rimanda la mente a qualcosa al di fuori del comune. Si tratta, infatti, di uno spumante rosato, perfetto per il pesce o da gustare freddo come aperitivo.

Il suo sapore fruttato su note agrumate risulta corposo e persistente al palato con accenni albicocca e petali di rosa

Le etiche personalizzate

Olimpia Azienda Nesci Vini

L'Azienda Nesci rende immortali i ricordi di chi scegli di acquistare i vini prodotti con amore e cura. Come? Attraverso delle etichette personalizzate. Che si tratti di compleanni, battesimi, matrimoni, basta chiedere per vedere trasformato il proprio evento nell'etichetta di una bottiglia da conservare per sempre.

Maggiori informazioni

Maga Vini Nesci

Tutti i vini della cantina Nesci sono disponibili presso le enoteche, sono ordinabili sul sito o direttamente in azienda.

Per maggiori informazioni visita le pagine Facebook e Instagram.