Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Crisi a Palazzo San Giorgio: Falcomatà fermo ma si muove il cdx e va dal Prefetto

Il Pd fermo: "Nessuna riunione, se ne parla venerdi", Falcomatà medita e il centrodestra va dal Prefetto. Intanto Reggio assiste sbigottita...

Centrodestra Conferenza

Centrodestra Conferenza


Dopo la bordata in consiglio comunale, il sindaco Falcomatà opta per il silenzio e nessuna mossa. In chiusura di seduta, il sindaco ha scelto di non prendere parola, come accade ad ogni consiglio comunale e ancor di più oggi si attendeva, dopo quanto accaduto con gran parte della maggioranza che si è messa di traverso e ha marcato visita.

Falcomatà però ha scelto di non rispondere, di non spiegare, di non far capire le prossime mosse. Dopo il consiglio comunale, il primo cittadino ha riunito i suoi per una prima riunione a caldo. Incontro sereno…e non poteva essere diversamente considerato che non presenziava nessuno degli ostili a Falcomatà, ovvero Pd, Dp e parte di Italia Viva.

Falcomatà si è confrontato con le liste civiche e i consiglieri a lui vicino, un dialogo servito al sindaco per intuire quali dovranno essere i prossimi passi.

Leggi anche

La riunione per un primo momento prevista per il pomeriggio, l’atteso faccia a faccia con il Pd, non si è invece tenuto. Come in una partita di scacchi, ogni piccola mossa viene adesso soppesata, dopo che i dem hanno deciso per lo strappo con il primo cittadino.

“Siamo il Pd, primo partito di maggioranza. Non si può scherzare a lungo. Abbiamo provato a dialogare, atteso, sperato che Falcomatà ascoltasse le nostre ragioni. Infine, non abbiamo avuto scelta e dovuto optare per questo tipo di soluzione, forte ma indicativa. Riunioni oggi? Non ci risultano assolutamente, mai state in programma. Se ne riparla nel fine settimana”, sospirano sottovoce assessori e dirigenti dem.

La riunione è già stata fissata per venerdi, giorno che vedrà il ritorno da Roma del segretario regionale Nicola Irto, impegnato in Senato con la sua attività. Impossibile intuire se si tratterà o meno dell’incontro decisivo, considerato che i colpi di scena arrivano a distanza di minuti, così come i continui rinvii, rimpalli, differimenti, posticipi e rimandi che si sono susseguiti sino ad oggi. E che rappresentano la principale causa della crisi di maggioranza.

Se Falcomatà e il centrosinistra rimangono immobili dopo lo strappo, a muoversi invece è il centrodestra. Secondo quanto raccolto, una delegazione di consiglieri comunali di opposizione domani incontrerà il Prefetto Vaccaro per rappresentare quanto sta accadendo a Palazzo San Giorgio. Non solo crisi di maggioranza, ma anche il caos degli eventi di Natale con accessi agli atti e situazioni poco chiare.

Nel caos generale che vede Reggio Calabria vivere un Natale senza squilli e con una programmazione tutta da decifrare, la città assiste sbigottita ed incredula. Sicura solo di non essere mai caduta così in basso

Leggi anche

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?