Calabria Verde e Comune a difesa del territorio e del verde pubblico

L’Amministrazione comunale, a conclusione del pr

L’Amministrazione comunale, a conclusione del primo ciclo di attività dell’Azienda Calabria Verde nel territorio di Campo Calabro, registra con soddisfazione i risultati raggiunti dalla Convenzione stipulata in primavera fra l’ente sub regionale ed il Comune di  Campo Calabro, che ha visto impegnate quotidianamente per i mesi di giugno e luglio fra le 6 e le 8 unità lavorative dell’Azienda in attività di difesa del suolo , cura del verde pubblico e manutenzione di alcune zone vallonate e strade vicinali del Comune.

“Il contributo determinante di Calabria Verde alle operazioni di potatura, sfalcio, manutenzione del verde pubblico ed in particolare del Parco comunale – ha detto il  Sindaco- sono il risultato di pratiche amministrative corrette e di una sinergia fra l’area tecnico manutentiva del Comune e la direzione operativa dei lavori di Calabria Verde e sono anche la prova che spesso i giudizi negativi e le ironie circa l’efficienza dell’Azienda sono o leggende metropolitane o la registrazione di insufficienze organizzative degli enti ospitanti. Mi sento di potere affermare che l’Azienda ci ha consentito di raggiungere risultati sulla manutenzione del verde pubblico e lo sfalciamento delle nostre strade che sarebbero state onerosissime per le casse comunali . Il Parco verde in particolare,che accoglie quotidianamente centinaia di persone da tutti i comuni del circondario, è stato oggetto di una cura ed una manutenzione che va ben al di sopra delle possibilità economiche del Comune . Ciò ci ha consentito di liberare risorse umane e materiali che abbiamo potuto indirizzare altrove, dando al nostro territorio il decoro che merita e che ci eravamo impegnati a fare ritrovare alla nostra città in campagna elettorale. Abbiamo raggiunto, anche grazie a Calabria Verde un obiettivo di programma per noi prioritario perseguito anche grazie all’impegno quotidiano del Consigliere Chirico, delegato al decoro urbano . Nel campo della manutenzione e miglioramento del verde e della viabilità rurale  c’è ancora molto da fare ,e in  esso impegneremo nei prossimi mesi anche i partecipanti alle attività di tirocinio e altre risorse umane che ci vengono da convenzioni stipulate con il Ministero della Giustizia per le misure alternative di pena . “

L’Amministrazione ringrazia i lavoratori di Calabria Verde (nella foto) , il Commissario straordinario dell’Azienda dott. Aloisio Mariggiò, il dott. Francesco Domenico Cordova Dirigente del Settore 3 ed il Direttore dei Lavori geom. Domenico Russo per quella che può essere definita una operazione di successo e si augura che la collaborazione fra Comune ed Azienda venga intensificata nel futuro.

 

(nella foto allegata  : i lavoratori al Parco Verde, assieme al direttore dei lavori  Russo al Sindaco Repaci e al Consigliere Chirico delegato al decoro urbano)