Reggio pensa agli 'invisibili', Falcomatà: 'Mai più soli grazie all'Unità di strada'

I ragazzi dell'unità di strada lavorano in un progetto finanziato con i fondi Pon Metro. "Anche questi programmati durante il primo tempo" le parole del sindaco Falcomatà

“C’è una Reggio silenziosa e gentile, che lavora con cura e discrezione, al fianco degli ultimi”. Il sindaco Falcomatà illustra ai reggini il lavoro dell’Unità di strada. Il progetto che, nei giorni scorsi, è stato presentato, con il bilancio del primo anno di attività, a palazzo San Giorgio, riguarda le persone senza fissa dimora ed il contributo che l’amministrazione, grazie ai volontari, può dar loro soprattutto con l’avvicinarsi dell’inverno.

L’unità di strada di Reggio Calabria per persone senza fissa dimora

“Ecco la nostra “Unità di strada” – ha spiegato il primo cittadino – per persone senza fissa dimora, ragazzi splendidi che lavorano con passione in un progetto finanziato grazie ai fondi Pon Metro, anche questi programmati durante il “primo tempo”.

In previsione del prossimo inverno sono già al lavoro per censire le persone senza fissa dimora presenti sul nostro territorio, per poterle aiutare, con una parola di conforto, qualche coperta, un letto e un pasto caldo, soprattutto nei periodi più freddi, quando torneremo ad aprire la casa rifugio attivata dal Comune in collaborazione con le associazioni”.

Falcomatà: “81 senzatetto non saranno più soli”

“Nell’ultimo anno la nostra “Unità di strada” è riuscita a prendere “contatto” con circa cento senzatetto, riuscendo a prenderne in carico ben 81. Persone che vivono in condizioni di indigenza, per strada o in rifugi di fortuna, spesso dedite all’alcolismo, invisibili che, in qualche caso, si sono spenti in silenzio e in solitudine. Da oggi, grazie ad una buona programmazione, e soprattutto grazie all’impegno dell’Unità di Strada, queste persone non saranno più sole”.

Il sindaco Falcomatà ha concluso il suo post su Facebook con un invito a tutti i reggini:

“Se conoscete una persona in stato di bisogno, che pensate possa aver necessità dell’intervento dell’unità di strada, potete contattarla al numero 3533209233 o sulla pagina facebook Unità di Strada Reggio Calabria“.