Emergenza Covid, a Reggio il Vax-day dedicato ai bambini

Al via la campagna di vaccinazione dei bimbi dai 5 agli 11 anni. La macchina organizzativa del centro vaccinale di Pellaro è già al lavoro

La vaccinazione anti Covid per i bambini, in Calabria, è già iniziata da qualche giorno.

La somministrazione del vaccino alla fascia d'età 5-11 anni, a Reggio Calabria, è partita invece nella giornata di ieri e la piattaforma per le prenotazioni è già stata attivata. Al momento non sono disponibili però i dati di coloro che hanno già aderito alla campagna che si sapranno solo nei prossimi giorni.

Vax Day per i bambini a Pellaro

Intanto mercoledì 22 dicembre presso l’Hub di Pellaro si terrà una seduta vaccinale dalle ore 14:00 alle 17:00 dedicata esclusivamente alla fascia d'età 5-11 anni. Sarà una seduta a titolo gratuito, in cui tutti gli operatori non percepiranno alcun compenso. Oltre alla responsabile dell’hub vaccinale dott.ssa Aurora Salerno saranno presenti animatori, medici del centro e volontari del centro.

Hanno assicurato la presenza i pediatri Antonio Laganà, Melina Cuzzucoli e Antonino Putortí, coordinatore del Centro. Sarà presente anche il capo dipartimento di Prevenzione dott. Sandro Giuffrida e il Direttore Generale dott. Gianluigi Scaffidi.

"Sarà una seduta totalmente a titolo gratuito in cui nessuno prenderà alcun compenso. Una seduta propedeutica alla campagna vaccinale dedicata a questa fascia d’età".

I pediatri nel frattempo restano in attesa che il Dipartimento di Salute Regione Calabria sigli l’accordo con la Federazione medici Pediatri per la partecipazione attiva dei Pediatri.

Si potrà accedere alla vaccinazione sia con prenotazione da effettuare tramite piattaforma ma anche senza prenotazione. Saranno presenti i volontari dell’Associazione Corredino Sospeso che si occupa di bambini figli di madri in difficoltà.