Reggio, elezioni comunali. MITI svela il candidato sindaco, Putortì
Arriva il nome di un altro candidato a sindaco per le comunali di Reggio Calabria
08 Febbraio 2020 - 22:21 | Comunicato

I cittadini facenti parte del MITI Unione del Sud, in linea con il percorso svolto sul territorio negli ultimi 4 anni, anche come Comitato pro aeroporto dello Stretto, presentano alla collettività il proprio piano di intervento, ufficializzando anche la nomina di Fabio Putortì come proprio candidato a sindaco per le prossime amministrative di Reggio Calabria.
In questo periodo che tornano alla ribalta pseudo liste civiche, paladini dell’ultima ora e strategie di partito, ricordiamo che la nostra partecipazione alle amministrative si è resa necessaria dopo aver certificato in seguito ai vari confronti, dentro e fuori le sedi istituzionali, con atti amministrativi probatori resi pubblici, l’impossibilità e l’incapacità degli organi rappresentativi di tutelare le esigenze del territorio, né si è vista la presenza in questi anni dei vari esponenti politici e dei rappresentanti della cd società civile al momento di porre in essere le azioni indispensabili per il superamento delle emergenze locali e delle criticità gestionali.
In particolare le linee di intervento del MITI UdS, quale movimento libero ed autonomo di cittadii, si esplicano nei seguenti punti:
Il documento programmatico, presentato tramite petizione popolare, è stato discusso in commissione consiliare nel 2016, sospeso l’iter di deliberazione, nel 2019 si è richiesta ed ottenuta la riattivazione del procedimento. Tuttavia il Piano resta ancora in attesa di deliberazione.
A tal fine, si sta affrontando un percorso sull’intero territorio di Reggio Calabria, aiutando i cittadini a costituirsi in Comitati di quartiere e fornendo le informazioni sulle modalità di partecipazione alla gestione delle risorse pubbliche secondo le normative vigenti.
Inoltre attraverso una petizione popolare si è avviato l’iter regolamentare per introdurre modifiche e integrazioni alle funzioni dei Comitati, oltre ad assicurarne la natura civica ed apartitica. Si è chiesta altresì la sospensione della bozza di Regolamento comunale ove è stato previsto invece la commistione tra i Comitati civici e le segreterie politiche.
Invitiamo tutta la parte sana del territorio e le vere liste civiche a collaborare poiché per la città di Reggio Calabria è giunto il tempo di affrontare un percorso in grado di esprimere quella vocazione e quelle potenzialità lasciate fin oggi latenti.
Per qualsiasi informazione o per aderire alle attività in corso si invitano tutti gli interessati a lasciare un contatto al seguente indirizzo e-mail: mitiunionedelsud@gmail.com
Il Direttivo del MITI Unione del Sud
