Reggio, esami di maturità 2021. Il sindaco Falcomatà: 'Godetevela fino in fondo'

E poi un consiglio: "Non permettete a nessuno di rubarvi i sogni". Le parole del sindaco di Reggio Calabria per la maturità 2021

Poche parole che vanno dritte al punto. È così che, nel 2021, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ha scelto di fare un "in bocca al lupo" agli studenti che oggi affrontano la loro maturità.

Gli esami di maturità 2021

A partire dalle ore 08:30 di questa mattina, mercoledì 16 giugno, sono iniziati gli esami di maturità per oltre 500 mila studenti dell'ultimo anno delle superiori in Italia, circa 25 mila in Calabria, pari al 96% degli studenti.

Quella appena trascorsa e la tanto attesa e nostalgica "notte prima degli esami", ma nulla con l'avvento del Covid è più come prima. Niente prove scritte, niente attesa per la temuta traccia di italiano e per la materia della seconda prova. Anche la terza non è mai stata una passeggiata. Gli studenti che affrontano gli esami di stato nel 2021, così come quelli del 2020 si trovano, invece, a dover fare i conti con un maxi colloquio orale, in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dal Consiglio di classe.

La prova è stata ridefinita tenendo conto dell'impatto dell'emergenza sanitaria sulla vita del Paese e su quella scolastica. L'elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi. Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Ci sarà spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell'ambito dell'Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti. Anche quest'anno, come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno e sono composte da sei commissari interni. Il vaccino non è obbligatorio, ma i candidati dovranno comunque autocertificare le loro condizioni di salute.

Gli auguri del sindaco Falcomatà

Sindaco Giuseppe Falcomata Inaugurazione Waterfront Reggio Calabria 1

Come ogni anno, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha voluto augurare una "buona maturità" agli studenti reggini e lo ha fatto attraverso un post su Facebook:

"Cari ragazzi, mi trovo a Roma per sbloccare alcuni importanti finanziamenti per la nostra città e ho pensato che la frase scritta su questa mattonella sia il modo migliore per farvi un grosso in bocca al lupo per gli esami di maturità!

Forza e coraggio, da qui inizia il viaggio verso la realizzazione dei vostri sogni, delle vostre ambizioni, dei vostri desideri. Non permettete a nessuno di rubarveli! E come si dice adesso “spingete forte” e godetevela fino in fondo".