Giovani Erasmus a Reggio, concluso il nuovo evento targato Euroformaz

Diversi giovani provenienti da tutto il mondo conoscere da vicino le bellezze di Reggio Calabria

Si è concluso nei giorni scorsi, con un evento presso il Castello Aragonese, il nuovo progetto targato Euroformaz e che ha visto diversi giovani provenienti da tutto il mondo conoscere da vicino le bellezze di Reggio Calabria.

“Durante il progetto si sono tenuti 4 incontri transnazionali. Questi incontri di progetto nei paesi partner sono stati importanti per sperimentare nella pratica come i partner operano insieme e per migliorare la comprensione reciproca.

Il primo kick-off meeting transnazionale si è tenuto a Berlino, in Germania (marzo 2022). Il secondo incontro transnazionale si è tenuto a Sofia, in Bulgheria (agosto 2022). Il terzo incontro transnazionale si è tenuto a Praga, Repubblica Ceca (Aprile 2023). L’ultimo incontro transnazionale si è tenuto nell’affascinante Reggio Calabria, Italia (nell’ agosto 2023).

Garantire un’efficace integrazione e inclusione dei migranti nell’UE è un investimento sociale ed economico che rende le
società europee più coese, resilienti e prospere”, dichiara il Vicepresidente di Euroformaz Group Ing. Oliva Dalila.

L’integrazione e l’inclusione possono e dovrebbero essere un processo vantaggioso per tutti, che va a beneficio dell’intera
società.

Per i migranti appena arrivati l’integrazione nelle società europee comporta spesso una serie di difficoltà che
dipendono dal loro livello di competenze, dalla loro conoscenza della lingua ecco perchè abbiamo pensato a questi meccanismi di sostegno mirati e personalizzati per aiutare i nuovi arrivati a integrarsi rapidamente.

Euroformaz già da diversi anni realizza progetti nell’ambito del programma Europeo Erasmus+. Esperienze di vita significative anche per la crescita personale dei ragazzi reggini che compiono il percorso inverso, conoscendo diverse nazioni europee, maturando percorsi che gli consentono di avvicinarsi a metodi di studio differenti, ad affrontare con più maturità il mondo del lavoro, con

La stessa società inoltre ha creato la “Free Mobile Application” “L@ngu@ges4all”, scaricabile gratis da App Store
e Google Play. L’App consente il facile apprendimento di base 6 lingue di destinazione: Italiano, Inglese, Turco, Tedesco, Ceco e Bulgaro, più 7 lingue di supporto. L’app include gli argomenti necessari per il primo adattamento nel nuovo paese, tra cui: il vocabolario illustrato per facilitare l’apprendimento dei nuovi vocaboli così come contenuti audiovisivi per coinvolgere gli utenti in modi innovativi.

Nel corso dell’ultima full immersion che aveva visto lo scorso maggio circa 40 ragazzi di Germania, Turchia, Spagna, Romania e Repubblica della Macedonia scoprire le bellezze e i luoghi incantevoli che incorniciano Reggio Calabria, il prof. Michele Oliva aveva dichiarato.

“La nostra città ha luoghi che tutta l’Europa ci invidia e che dobbiamo far conoscere sempre di più. I ragazzi sono rimasti estasiati dalle nostre bellezze, hanno avuto modo di riprendere e immortalare i luoghi più significativi della città, realizzando dei piccoli video alla fine della settimana. Nuovi progetti simili ci saranno in futuro, c’è richiesta e voglia di conoscere Reggio Calabria e tutti i luoghi della provincia”.

Oliva Erasmus2