Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Incendio al cimitero di Condera, Albanese: ‘Gesto indegno e premeditato’ – FOTO

Il rogo doloso ha danneggiato muri, lotti e diverse lapidi


«Un gesto indegno e inqualificabile».

Così il consigliere comunale delegato ai Cimiteri Rocco Albanese commenta il rogo doloso di cinque cassonetti all’interno del Cimitero monumentale di Condera – tutti a distanza l’uno dall’altro: le fiamme non si sono dunque propagate da un contenitore all’altro, ma sono state appiccate deliberatamente in più punti, in modo reiterato – perpetrato ieri pomeriggio, quando la struttura era ancòra aperta al pubblico.

Il fuoco purtroppo ha avuto “vita facile”: pur essendo rigorosamente rispettata l’igiene all’interno del sito cimiteriale, da circa un mese a causa della nota emergenzarifiuti anche i cassonetti posti dentro e fuori i cimiteri cittadini traboccano di scarti, a dispetto della raccolta differenziata già avviata anche nei vari cimiteri di Reggio Calabria.

Danneggiati pure i muri di alcuni lotti e diverse lapidi. Nessuno invece si sarebbe accorto di nulla, né sarebbero stati in alcun modo avvistati o identificati gli ignoti piromani.

«Non siamo davanti a un pur volgare episodio di teppismo: è stato perpetrato un atto squallido, premeditato, assolutamente indegno di un luogo civile e dalle oscure finalità – lamentano il sindaco Giuseppe Falcomatà e lo stesso consigliere delegato Albanese.

Forse a qualcuno dà fastidio il ripristinato clima di legalità, che il Comune abbia assegnato in esclusiva alla società in house Castore operazioni come la tumulazione e l’estumulazione e che la costruzione delle cappelle all’interno dei cimiteri sia ormai consentita solo a una cinquantina d’aziende, tutte ben identificate e incluse in white list, con tassativo divieto di subappalto».

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi CityNow alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?