A Locri boom di presenze per la seconda edizione del ‘Locri Festival’ – FOTO

“Locri Festival, Agrifest e le Giornate del Turista hanno esaltato in maniera straordinaria la promozione di un territorio dalle mille sfumature" così il sindaco Fontana


Immense emozioni ed una musica che fa sognare tra Arte, Enogastronomia, Natura, Cultura e Turismo per una straordinaria seconda edizione del Locri Festival, al centro di Locri, nel cuore battente di una Piazza dei Martiri gremita e con tanta voglia di divertirsi.

Nella prima serata è andato in scena il meraviglioso spettacolo “Quella volta che Ennio mi raccontò” di Stefano Masciarelli & Diego Trivellini, che ha narrato attraverso la musica di ben 101 strumenti racchiusi in una fisarmonica speciale, tutti i più grandi capolavori del maestro Ennio Morricone, genio indiscusso e autore raffinato delle più belle colonne sonore che hanno accompagnato i momenti più intensi della nostra vita.

La seconda serata è stata una full immersion di suoni, voci e magia nel grandioso spettacolo dei Neri per Caso, che hanno incantato l’intera piazza, strapiena di turisti e non solo, al ritmo delle canzoni che hanno fatto cantare diverse generazioni, da “Sentimento pentimento” a “Le Ragazze”, da “Donne” di Zucchero Fornaciari fino a “A mano a mano” di Rino Gaetano e molti altri successi noti dei grandi cantautori italiani. La terza sera, balli di taranta al ritmo della musica popolare di Ciccio Nucera e della sua band, con lo spettacolo “La tarantella crea dipendenza”.

Un’atmosfera esilarante, con l’Expo delle migliori eccellenze enogastronomiche locridee, l’esposizione di mezzi e macchine agricole, il museo itinerante del bergamotto e l’eccezionale raduno dei Trattori di giorno 18 agosto che hanno sfilato per le vie della Città, con la premiazione finale di tutti i trattoristi partecipanti e l’encomio speciale al più e al meno giovane.

Il Locri Festival, l’Agrifest e le Giornate del Turista sono eventi realizzati col contributo per le iniziative di promozione turistica anno 2024 – L. R. 13/1985 della Regione Calabria e con il contributo del Gal Terre Locridee, nell’ambito della manifestazione d’interesse al partenariato finalizzato all’animazione territoriale.

Giovedì 22 agosto invece è stata la volta di Paolo Belli e della sua Big Band che, in una Piazza dei Martiri strapiena, ha intrattenuto il pubblico con uno spettacolo strepitoso e coinvolgente, rivelandosi un grande artista di spettacolo e mattatore del palco.

Ha affermato il Sindaco della Città di Locri, Giuseppe Fontana:

“Locri Festival, Agrifest e le Giornate del Turista hanno esaltato in maniera straordinaria la promozione di un territorio dalle mille sfumature, che è riuscito a mostrare il suo sorprendente volto imprenditoriale e le grandi eccellenze locali, in un perfetto connubio tra musica, tradizioni e sapori capace di ha valorizzato la bellezza del territorio e rendere la nostra Città un’ambita destinazione turistica. Un risultato ottenuto insieme all’impegno della mia Giunta, che ringrazio profondamente, e di tutta l’Amministrazione Comunale. Mentre la serata di giovedì con il grande Paolo Belli, che abbiamo avuto l’onore e il piacere di averlo quale nostro ospite grazie alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ci ha esaltato e ha reso magica la nostra serata”.