Reggio, al Castello Aragonese la mostra “Tradizioni mediterranee tra futuro e sostenibilità” di Bluocean

Dal 7 al 29 maggio al Castello Aragonese la mostra fotografica “Tradizioni mediterranee”, con i grandi di National Geographic.

Copyright Marco Raccichini mostra Tradizioni mediterranee Bluocean's Workshop jpg

Sarà inaugurata mercoledì 7 maggio alle ore 17:30 presso i suggestivi spazi del Castello Aragonese di Reggio Calabria la mostra fotografica ideata e prodotta da Bluocean srl “Tradizioni mediterranee tra futuro e sostenibilità. Calabria e Mediterraneo raccontati dai grandi fotografi”.

Presenze istituzionali e interventi accademici

Parteciperanno all’evento il Sindaco della città Giuseppe Falcomatà, per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria i Professori Corrado Trombetta (Resp. Scientifico Building Future Lab), Martino Milardi (Resp. Scientifico TCLAB Envelope Testing), Felice Arena (Direttore NOEL), Valentino Branca (Dipartimento di Agraria). Interverranno altresì Giuseppe Basile (Amministratore Delegato ATAM), Domenico Barresi (Presidente ROSE BLU Coop. Sociale di Villa San Giovanni), Francesco Scarpino (Amministratore Unico Bluocean srl e curatore della mostra). Concluderà i lavori Moriah De Zen, fotografa di National Geographic Bilbao Arte.

Una mostra tra identità, paesaggio e memoria collettiva

La mostra, fruibile dal 7 al 29 maggio, esplorerà le tradizioni della Calabria e del Mediterraneo, con una narrazione mirata alla conoscenza e al confronto di luoghi, storie, tradizioni e attività di alto impatto identitario e sociale. Unendo lo sguardo di celebri fotografi a quello di apprezzati talenti non solo calabresi, l’esposizione offrirà una visione multiforme e coinvolgente del territorio, celebrando il suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico che da sempre affascina viaggiatori e artisti.

I grandi fotografi della mostra e il progetto Bluocean’s Workshop

Con i maestri della fotografia contemporanea e assidui collaboratori di National Geographic, oltre che docenti abituali del Bluocean’s Workshop – percorso di Alta formazione fotogiornalistica – Penny De Los Santos, Bruno Zanzottera, Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Paolo Petrignani e Moriah De Zen, esporranno i fotografi: Tiziana Cennamo, Antonino Crea, Alessandro Falcone, Valeria Ferraro, Nino Giordano, Daniela Innocenzi, Isabella Marino, Gianluca Meduri, Stefano Milazzo, Maddalena Nardaggio, Rita Pizzimenti, Marco Raccichini, Deborah Rappoccio, Francesco Scarpino e Filippo Toscano.

Copyright Tiziana Cennamo mostra Tradizioni mediterranee Bluocean's Workshop jpg

Evento sostenuto dalla Regione Calabria

L’evento culturale è tra i progetti della Regione Calabria meritevoli di contributo a valere dell’Avviso pubblico Attività Culturali 2023.

A seguire il link del video lancio della mostra:
? https://www.youtube.com/watch?v=wW6AfuAI8PQ

logo community