Bilancio del Comune, il parere dei Revisori dei conti: 'Aumentare capacità di riscossione'

Disco verde "a metà". L'organo di revisione ha infatti espresso il proprio parere per lo schema di rendiconto con esito positivo, ma con una riserva

L’organo di revisione, composto dai dott. Zavaglia, Raffaele e Servidio, ha dato esito positivo per lo schema del rendiconto di bilancio approvato dalla Giunta comunale di Reggio Calabria. Un altro dei tasselli, dunque, del puzzle finanziario del Comune va a posto, ma con una riserva.

Il parere dei Revisori dei Conti sullo schema di rendiconto

È arrivato l’atteso parere riguardante lo schema di rendiconto per il Comune di Reggio Calabria. Un disco verde “a metà”, in quanto l’organo, pur dando il proprio benestare, ha evidenziato la necessità, da parte dell’ente, di aumentare la capacità di riscossione. Ricordiamo che i crediti attivi (da riscuotere ndr.) superano il mezzo miliardo di euro. Un punto, dunque, sul quale l’amministrazione dovrà rimboccarsi le maniche, al fine di migliorare la propria situazione.

“Tenuto conto – si legge nelle conclusione dei Revisori dei Conti – di tutto quanto esposto, rilevato e proposto si attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, si esprime giudizio positivo per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, raccomanda l’ente ad osservare e mettere in atto misure correttive finalizzate all’efficientamento del sistema delle riscossioni, così come deliberatore in data 21.04.2023 dalla Corte dei Conti sezione regionale di controllo per la Calabria”.