Ponte sullo Stretto, per l’UE solo la parte ferroviaria è co-finanziabile. Caminiti: ‘Nessuna sorpresa’
"Fin quando non ci sarà il parere della commissione VIA VAS - ha ribadito il sindaco di Villa - non avremo un progetto definitivo sul quale presentare valutazioni, obiezioni e valutazioni"
12 Luglio 2024 - 00:53 | di Redazione
La Commissione europea “non è ancora a conoscenza di una decisione definitiva” da parte dell’Italia “per il ponte” sullo stretto di Messina, dunque “le mappe del regolamento Ten-t rivisto mostrano attualmente il progetto allo stadio di studio/idea”.
Lo afferma la commissaria europea responsabile per i Trasporti, Adina Valean che siega come solo la parte ferroviaria del ponte di Messina sarebbe ammissibile al cofinanziamento da parte Ue.
Immediata la replica da parte dell’amministrazione della Stretto di Messina Spa sulla maxi opera che dovrebbe collegare Messina e Reggio Calabria.
Ciucci: “Applichiamo le norme”
“Nessuna sorpresa dalla Commissione europea. La risposta all’interrogazione da parte della commissaria Adina Valean a nome della Commissione europea è perfettamente in linea con lo stato di avanzamento del progetto del ponte sullo Stretto”.
Pietro Ciucci, sentito dall’Ansa, ha aggiunto:
“Lo studio di impatto ambientale, lo studio di incidenza ambientale e l’analisi costi benefici sono stati aggiornati nel pieno rispetto delle applicabili normative italiane ed europee in attuazione degli indirizzi dal Mit. Sono attualmente in corso di valutazione presso la Commissione di Via del Mase e confermo che entro la prima decade di settembre consegneremo tutte le integrazioni richieste dalla Commissione di Via. Stimiamo di poter avere l’approvazione del Cipess sul progetto definitivo entro l’anno e correttamente la Commissione Ue attende l’esito delle valutazioni da parte delle nostre istituzioni», spiega Ciucci. «E’ infine noto che i finanziamenti per i progetti strategici siano erogati per la parte ferroviaria. Sottolineo infine che il 13 giugno 2024 il Consiglio europeo ha confermato l’intesa raggiunta con gli Stati membri che prevede, tra l’altro, il collegamento stabile nello Stretto di Messina, nell’ambito del corridoio Scandinavo-Mediterraneo”.
Caminiti: “Nessuna sorpresa”
Sull’argomento è intervenuta anche la sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, ospite dell’ultima puntata di Live Break, format di stretta attualità targato CityNow.
“Neanche io sono particolarmente sorpresa – ha detto Caminiti. Noi lo diciamo da tempo qual è lo stato di questo progetto definitivo, che è stato solo aggiornato dalla società Stretto di Messina, fintanto che non ci sarà il parere della commissione VIA VAS non abbiamo un progetto sul quale presentare valutazioni, obiezioni e valutazioni”.