A Reggio "I Tesori del Mediterraneo", Spanò: 'Sei giorni intensi di eventi'

Storia, arte, cultura, sport. La 17esima edizione de "I Tesori del Mediterraneo" è dedicata anche a Bronzi50

Storia, arte, cultura, sport. La 17esima edizione de “I Tesori del Mediterraneo” è un tributo non solo a Reggio Calabria, ma alla bellezza di una terra troppo spesso martoriata e citata con un’inflessione negativa. Ecco che, alle cronache nere, si contrappone la ferrea volontà dell’associazione Nuovi Orizzonti di mostrare l’altra faccia della medaglia della città dello Stretto, assolutamente unica quando c’è da far rete e mostrare che, oltre le criticità, c’è molto, molto di più.

La 17esima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”

“Non è un caso se, proprio quest’anno, abbiamo avviato una collaborazione con il Museo Archeologico di Reggio Calabria che con l’Accademia delle Belle Arti. Questa 17esima edizione de I Tesori del Mediterraneo, infatti, celebrerà anche i Bronzi di Riace nell’anno del Cinquantenario dal ritrovamento”.

Sono le parole della Presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti che, a margine della conferenza stampa tenutasi questa mattina a palazzo San Giorgio, ha voluto ricordare alla città gli appuntamento per quella che sarà una settimana ricca di appuntamenti e sorprese.

“Saranno 6 giorni intensi, dal 26 al 31 luglio. Sul lungomare Italo Falcomatà – ha aggiunto Natalia Spanò – saranno allestiti stand di tutti i tipi. Presso “Opera” di Edoardo Tresoldi saranno organizzati degli incontri letterali, la cittadella con stand promozionali, all’Arena dello Stretto quattro spettacoli tra cui il concerto di Arisa venerdì. Poi ancora salotti televisivi e due iniziative al MArRC. Sulla via marina alta saranno esposte le barche della regata che saranno “colorate” dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti”.

La kermesse si concluderà con la regata del Mediterraneo.

“Nel 2022, diventa internazionale grazie alla presenza di un equipaggio proveniente da Malta – ha spiegato la presidente di Nuovi Orizzonti. Grazie anche ai tanti equipaggi provenienti da tutta la Penisola italiana che parteciperanno all’evento. Saranno sei giorni di iniziative e di divertimento. Vi aspettiamo numerosi”.