Estate a Reggio, ok per l'apertura dei lidi dal 1 maggio

Quasi pronti i nuovi bandi per i chioschi. L'amministrazione conferma l'intenzione di puntare su un Lungomare "per famiglie"

Si avvicina l’estate, l’amministrazione Falcomatà è al lavoro per anticipare la stagione e non farsi trovare impreparata. Nella giornata di ieri una riunione di giunta utile per programmare alcune attività, anche inerenti al bando di eventi ‘Estate Reggina negli ultimi anni partito costantemente con colpevole ritardo.

Rispetto a quanto riportato su queste pagine lo scorso 12 marzo, confermata l’intenzione di Palazzo San Giorgio di anticipare l’apertura dei lidi sul Lungomare Falcomatà rispetto agli anni precedenti. Per diverse ragioni non si riuscirà ad anticipare la data del 1 maggio (anche per una questione di tempistiche relative al montaggio delle strutture) la volontà\speranza è quella di vedere i lidi aperti nella prima metà di maggio, dunque prima rispetto alle consuetudini degli ultimi anni.

Chioschi Via Marina Reggio Calabria (3)

Il prevedibile arrivo dei turisti con Ryanair uno dei principali fattori da tenere in considerazione per avviare l’estate reggina il prima possibile e non ‘bucare’ la stagione.

Spostandoci di pochi metri rispetto ai lidi, amministrazione comunale al lavoro anche per strutturare i bandi che dovranno definire l’assegnazione dei chioschi. Saranno 3 su 4 quelli che andranno a bando (soltanto il primo lato sud rimarrà con l’attuale gestione), i tempi stretti impongono la pubblicazione a stretto giro di posta, certamente nel mese di aprile.

Chioschi Via Marina Reggio Calabria (4)

E’ ferma l’intenzione dell’amministrazione comunale, confermata dalle recenti dichiarazioni del sindaco Falcomatà, di puntare per questa estate su un Lungomare ‘formato famiglia’. Negli ultimi anni infatti, i chioschi spesso si trasformavano in discoteche abusive, con somministrazione di alcolici a minori, risse e degrado. Una situazione oggettivamente insostenibile e oramai fuori controllo, da qui la volontà di mettere un punto per riportare la dovuta serenità.