Reggio e il nuovo porto, l'assessore Battaglia: 'Un sogno che si realizza'

I nomi delle 5 società crocieristiche interessate al porto di Reggio. Battaglia 'Arriverà un turismo differente'

Reggio vuole correre verso un nuovo futuro. Non solo l’aeroporto dello Stretto ma anche il porto si prepara a cambiare volto, con una serie di interventi che ne ridisegneranno potenzialità e sviluppo.

Diverse compagnie del turismo crocieristico, italiane ed estere, in questi giorni stanno visitando il porto di Reggio. Alla quattro giorni che si concluderà domani sonno presenti anche due famosi blogger, una italiana e una statunitense.

 

Ponant Cruise, Seabourn Cruise Line, SeaDream Yacht Club, Silversea Cruises e Star Clippers. Sono questi i nomi delle 5 società players importanti nel settore crocieristico mondiale, alle quali se ne è aggiunta una sesta.

Ai microfoni di CityNow, l’assessore comunale Mimmetto Battaglia non nasconde la soddisfazione.

“Gli operatori che in questi giorni stanno visitando il porto e altri luoghi di rilievo del nostro territorio, garantiscono l’approdo in riva allo Stretto di un crocierismo di altissimo livello, diverso rispetto a quello che abbiamo sempre avuto. Si sta realizzando un sogno per la nostra città, avremo la possibilità di ammirare un porto all’altezza dei migliori a livello internazionale”, assicura Battaglia.

Ieri la presentazione a Palazzo San Giorgio del masterplan, che ha permesso di capire nel dettaglio quale sarà il nuovo volto del porto di Reggio Calabria. Una o due società interessate contano di approdare in riva allo Stretto già dal 2023, per le altre ne parlerà a partire dal 2024.

L’autorità portuale investirà 33 milioni di euro sul porto, infrastruttura che sino a oggi era sostanzialmente abbandonata al suo destino. Mimmetto Battaglia anticipa quali saranno le tempistiche di realizzazione dei lavori.

“Nel primo semestre del 2023 si conta di finire con la progettazione dei lavori, per poi procedere successivamente con i bandi di gara. Il 2024 è l’anno nel quale vorremmo ammirare il porto di Reggio Calabria definito con il nuovo volto”.

Mimmo Battaglia
Mimmo Battaglia, assessore comunale