Reggio, emergenza rifiuti. Benvenuti al rione Marconi - FOTO

I rischi ambientali sono enormi. La città ed il rione Marconi, versano una situazione di grande emergenza e le istituzioni, adesso, non possono più rimandare

Ormai da mesi, lungo il viale Europa e il vicino rione Marconi, i cumuli di spazzatura agli angoli delle strade, sono una costante.

Gli stessi residenti, per lo più sprovvisti di mastelli per la raccolta differenziata porta a porta, gettano a pochi metri dalle proprie abitazioni, sacchetti e rifiuti di ogni tipo. I dipendenti di AVR, almeno una volta a settimana, tentano così di salvare il salvabile. Ma una volta ripulite le strade, il quartiere è nuovamente ‘punto e a capo’.

Diverse le segnalazioni arrivate in redazione sui cumuli di spazzatura all’interno del rione Marconi (e non solo). Dalle foto appare evidente l’emergenza a cui dovranno provvedere nel minor tempo possibile gli addetti ai lavori.

Sin dal suo ingresso, lato viale Europa, la situazione è più che evidente ed il rione Marconi, ad oggi, è letteralmente sommerso dai rifiuti.

L’estate sembra sia già arrivata e le temperature dei prossimi giorni sono destinate a salire e non di poco. I roghi delle ultime notti rappresentano sempre più un pericolo e dulcis in fundo, a fine giugno inoltre la discarica di Crotone molto probabilmente chiuderà.

Il rione Marconi è solo una delle tante zone colpite dall’emergenza rifiuti.

Come finirà? Quale la soluzione? Il Comune di Reggio Calabria cerca di tamponare l’emergenza inviando fuori dalla Calabria gli scarti e la frazione dell’organico.

I rischi ambientali rimangono enormi, la città ed il rione Marconi, versano una situazione di grande emergenza e le istituzioni, adesso, non possono più rimandare.