Multiutility, Occhiuto: "Su acqua e rifiuti ci metto la faccia. Nome del d.g. entro venerdi"

"Il nuovo d.g. sarà un calabrese. La minoranza ha ottenuto una vittoria di Pirro, è un peccato aver perso una settimana"

‘Secondo tempo’ in Consiglio Regionale per la legge sulla Multiutility. A soli sei giorni dall’ultima seduta, si torna a Palazzo Campanella per votare la proposta riguardante la creazione di un unico ente della Regione Calabria sui settori di acqua e rifiuti.

La Proposta di Legge n.49/12, “Organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente”, stavolta viene approvata a maggioranza dall’aula del Consiglio Regionale. Votazione nominale (chiesta dal capogruppo Pd Bevacqua), il provvedimento sulla società unica regionale sui settori acqua e rifiuti viene approvato con 22 voti favorevoli, 7 voti contrari e 1 astensione.

Al termine della votazione, il Governatore Occhiuto ha espresso soddisfazione per l’esito della votazione, promesso di ufficializzare a breve il nome del direttore generale della nuova società e punzecchiato la minoranza.

“Ci sarà un bando con scadenza 19 maggio per recuperare le risorse perse dalla Calabria sul settore idrico. Una settimana in più può essere decisiva per perdere queste risorse, per fortuna sono riuscito a parlare con il Governo e ottenere un nuovo bando con scadenza a ottobre.

E’ un peccato aver perso una settimana, avremmo potuto dimostrare al paese di centrare l’obiettivo anche per il bando con scadenza al 19 maggio, ma è andata così. La minoranza ha ottenuto una vittoria di Pirro, scorsa settimana avevamo 21 voti favorevoli, oggi 22. Alla minoranza chiederei contributi positivi, anche per migliorare le proposte di legge, e non solo sterile opposizione, ma sono sicuro che migliorerà.

La nomina del nuovo direttore generale? Io ci ho messo la faccia, comuni e sindaci si sono sempre lamentati di una Regione Calabria troppo distante sul tema di rifiuti e acqua, stavolta invece ci mettiamo la faccia e reputo giusto sia il presidente della giunta regionale a nominare chi dovrà occuparsi di questi temi all’interno della nuova società. Conto di ufficializzare la nomina entro venerdi, sarà un calabrese, devo parlarci in queste ore”, le parole di Occhiuto.