“Scansioni interiori”, incontro con l’artista Eleonora Maria Barbaro


Domenica 15 gennaio  2017  h  18.30 , presso la  sede di Reggio Calabria  Via Amerigo Vespucci n.10/G , il Circolo culturale G. Calarco- Coop. V. Veneto,  presenta l’incontro “Scansioni interiori” con l’artista Eleonora Maria Barbaro.

Eleonora Maria Barbaro, classe 1981, pittrice e poetessa ha un percorso di formazione culturale  articolato e pregevole che ha attraversato  aspetti importanti quali la filosofia, la pittura e la parola .

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina,  opera come guida alle mostre d’arte e come responsabile di progetti creativi ed esperta di Scrapbooking

Ha in attivo numerose personali e collettive di pittura ed ha ricevuto molteplici riconoscimenti sia per la pittura che per la poesia.

Hanno scritto di lei, per la pittura. Alessandro Costanza, Enza Conti, Clelia Montella e Vincenzo Musardo Talò; per la poesia, Giuseppe Manitta, Sabato Laudato e Domenico Nava.

La poetessa Eleonora Barbaro ha pubblicato  tre raccolte poetiche “Controluce” ed. Il Convivio, “Alle radici dell’anima” ed. Il Fiorino e “ Casa di luna. Casa mia” ed. Menna, prossimamente sarà pubblicata una nuova silloge poetica “ I miei giorni sotto la luna”.

La poesia della Barbaro, come sottolinea Domenico Nava, è “ l’autentico sentimento che seppure perso all’esistenza, nel ricordo sa essere altra presenza. La sua poesia , come la pittura, vuole fermare lo sguardo intorno perché arrivi a spiegarsi cosa sia il vivere, il guardarsi e conoscersi senza barriere, senza occhiali che nascondono lo sguardo”.

L’incontro, che prevede l’esposizione dei quadri della pittrice, sarà presentato da  Elisabetta Felletti, interverranno la pittrice Maria Romeo Schepis e la poetessa Cinzia Messina.

Il prossimo incontro del Circolo G. Calarco con lo scrittore Giuseppe Aloe, autore del libro “ Ieri ha chiamato Claire Moren” , si svolgerà sabato 28 gennaio 2017 h 18.30