Tesori del Mediterraneo, Princi: 'Cosi Reggio può avvicinare turismo internazionale'

"Queste le iniziative di qualità che noi istituzioni sposiamo volentieri perché ci permettono di decorare l'immagine più bella della Calabria"

“La Regione Calabria insieme e trasversalmente con le altre istitizioni, Città Metropolitana e Comune, sostiene la 17° edizione di “Tesori del Mediterraneo” e quindi l’Associazione Nuovi Orizzonti”.

Lo ha detto il Vicepresidente Giusi Princi, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi, questa mattina, a palazzo San Giorgio, alla presenza dei vari protagonisti.

“I miei complimenti vanno alla Presidente Natalia Spanò, che quest’anno ha avuto l’intelligenza di coinvolgere sia l’Accademia delle Belle Arti che il Museo Archeologico di Reggio Calabria, in occasione del Cinquantenario dei Bronzi di Riace.

È così che la nostra città ed il nostro lungomare diventano lo scenario privilegiato di un turismo nazionale ed internazionale. In questo modo si riuscirà a promuovere l’innovazione, legate all’arta, alla cultura ed allo spettacolo. Sono proprio queste le iniziative di qualità che noi istituzioni sposiamo volentieri perché ci permettono di decorare l’immagine più bella della Calabria, di Reggio e del nostro lungomare”.

Un’estate intensa per il nostro territorio reggino e calabrese in generale, alle prese con le celebrazioni per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.

“L’immagine che noi vogliamo promuovere è quella più propositiva – ha aggiunto Princi ai microfoni di CityNow. Ma che non sia – ci ha tenuto a sottolineare – relativa solamente all’anno corrente (il 2022 ndr.), perché come ho già detto, in altre occasioni, i 50 anni dei Bronzi di Riace deve diventare per noi un’occasione, che è stata mancata in precedenza, perché abbiamo perso troppo tempo, ma che cercheremo di recuperare, partendo da quello che è un patrimonio che tutto il mondo ci invidia”.

L’impegno della Regione è quello di “promuovere le tante bellezze legate all’arte, alla cultura, ma anche al paesaggio per richiamare il turismo”, ha concluso la vice presidente della regione.