'EsseRCi', nasce a Reggio la nuova associazione. Vermiglio presidente

L'evento di lancio si terrà il 1 giugno nello spazio di "Piazza Paolo Orsi" del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Nasce a Reggio l’associaziome ‘EsseRCi’. Il presidente, come anticipato su queste pagine il 2 maggio, è Salvatore Vermiglio, ex presidente dell’Ordine degli Architetti Reggio Calabria, profilo apprezzato e ben voluto in città.

L’associazione ideata tra gli altri anche dal presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana, servirà anche, se non soprattutto, per fare da incubatore alla candidatura a sindaco dello stesso Tramontana alle prossime comunali reggine.

Di seguito il comunicato stampa di lancio, con l’evento di presentazione fissato per 1 giugno alle 10.30

L’Associazione EsseRCi è un centro multidisciplinare di ricerca, sviluppo, co-produzione delle realtà e delle trasformazioni urbane a servizio della costruzione dell’immaginario futuro della città.

Nostra ambizione è svolgere un ruolo propulsore di relazioni fra amministrazione pubblica, università, imprese, terzo settore e cittadinanza; interpretare un ruolo d’impulso, accompagnamento, facilitazione e sperimentazione dei processi di trasformazione della città sia in termini di programmazione delle politiche e di governance civica che di progettazione. Vogliamo fare tutto ciò mettendo al centro della nostra azione prossimità e democrazia culturale; disegnando, gestendo, facilitando e comunicando i processi di trasformazione urbana, valorizzando saperi, metodologie e persone, attivando un dialogo abilitante fra cittadini, istituzioni e rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale.

Ci impegneremo in due principali macro-ambiti: innovazione nelle trasformazioni dello spazio urbano e innovazione culturale ed economia urbana. Perché facciamo tutto questo? Ci muove la profonda convinzione che la redistribuzione della conoscenza, l’educazione e l’immaginazione civica possano contribuire al benessere collettivo.

L’appuntamento con la stampa e con quanti vorranno partecipare alla presentazione di “EsseRCi” è il 1° giugno 2024, alle ore 10,30, nello spazio di “Piazza Paolo Orsi” del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.