“Bergamottata” la bevanda naturale che conquista anche l’estero

La bibita analcolica dell’azienda agricola Friberga, in poco tempo, ha già riscosso il consenso dei calabresi e non solo

Nei bar, nei lidi e nei distributori automatici h24, nel formato da 200ml, è presente una nuova bevanda rinfrescante e dissetante al bergamotto di Reggio Calabria. Il progetto in espansione è opera dell'azienda agricola "Friberga", che ha già pensato a posizionare il prodotto anche in alcuni supermercati, nel formato da 750ml.

L'azienda agricola Friberga

L’azienda agricola “Friberga” nasce ufficialmente tra il 2016-2017 nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, nella splendida cornice di Capo D’Armi di Lazzaro.

L’azienda, specializzata nella coltivazione di bergamotti ed ulivi, vanta la presenza di altri alberi da frutto, tra cui mandorli, ma anche ortaggi ed erbe aromatiche.

Il legame con Reggio Calabria

È dal legame e dall'amore per Reggio Calabria che il giovane imprenditore Salvatore Friscia, impegnato nel settore agricolo dal 2009, si pone l'obiettivo di valorizzare e rilanciare i prodotti del territorio.

Non a caso, l'ultimo progetto inserito sul mercato, quello di una bevanda rinfrescante ad hoc per l'estate, ma perfetta 365 giorni l’anno, nasce da colture autoctone di bergamotto, vero e proprio vanto nel settore degli agrumi.

La "Bergamottata"

Bergamottata 2

La “Bergamottata” è una bibita analcolica naturale, con succo e polpa di bergamotto di Reggio Calabria, acqua e zucchero. Senza conservanti e coloranti. Pochi e semplici ingredienti, perché in realtà il principe degli agrumi non ha bisogno di "aiuti" per risultare fantastico.

La bevanda, in corso di produzione, viene pastorizzata per una conservazione naturale. Il risultato? Un ottimo prodotto da bere, dissetante, energizzante e rinfrescante.

La “Bergamottata” nasce soprattutto con l'intento di promuovere non solo il consumo del succo di bergamotto tra i giovani e tra le famiglie, ma anche per combattere problemi digestivi e per riequilibrare l’organismo anche dopo aver praticato sport o attività intensa.

La bevanda, ricca di sali minerali e vitamine, può essere consumata in tutte le occasioni, dalla tavola al bar e per la preparazione di cocktail.

Il gusto

Non tutti apprezzano il sapore, a volte, troppo aspro del bergamotto. Ma il gusto della "Bergamottata" è davvero speciale, grazie ad un particolare equilibrio tra asprezza e dolcezza, caratterizzato dalla semplicità degli ingredienti e dalla genuinità degli stessi, ottenute senza l’aggiunta di alcun conservante.

Un successo anche all'estero

Il bergamotto è un prodotto conosciutissimo a livello mondiale, ma sono ancora tanti quelli che non l'hanno mai provato. Il grande potere della "Bergamottata" è anche questo: portare l'oro verde di Calabria oltre i confini regionali e della Penisola.

Un esempio lampante è quello dell'artista internazionale Pasquale Esposito che, nei giorni scorsi, in vacanza a Reggio Calabria ha assaggiato, per la prima volta, la bevanda ideata da Friberga.

Pasquale Esposito

"Tutto il sapore della Calabria in un sorso di vita.

La Calabria è una delle regioni più belle d'Italia. Ho visitato Reggio Calabria e grazie a Salvatore mi è stato presentato il bergamotto, un frutto fantastico che si coltiva in questa zona. La "Bergamottata" è una bevanda fantastica perfetta per colazione e fantastica per cocktail".

Maggiori informazioni

Visita il sito Friberga, la pagina Facebook Bergamottata

Bergamottata 1