Il bergamotto di Reggio Calabria arriva in Francia

Una troupe televisiva francese a Reggio per la realizzazione di un film documentario sul bergamotto

Nella giornata di sabato 22 gennaio una troupe televisiva la TF1, arrivata d’Oltralpe, ha fatto visita alla nostra Città. Il motivo apprezzatissimo è stato quello di girare alcune immagini ed interviste per la realizzazione di un film documentario sul frutto di bergamotto.

Ad accogliere e a dare il benvenuto ai professionisti francesi la sig.ra Serena Fortugno, titolare dell’Azienda agricola “Il Bergamotto di Fortugno”, e prima donna a ereditare tutta l’esperienza accumulata dalla sua famiglia in 100 anni di storia.

La sig.ra Serena assieme al marito Carmelo e al papà Nicola sono stati entusiasti di accompagnare la tv francese presso i terreni presenti nel comprensorio di Gallina-Armo dove si trovano innumerevoli distese di piante di Bergamotto che, ci tengono a precisare gli stessi imprenditori, non subisce alcun trattamento chimico, e infatti le piccole macchie presenti sul frutto sono la prova che lo stesso frutto non ha subito trattamenti.

I giornalisti sono rimasti sbalorditi dello splendore del territorio ricoperto di vegetazione e dal notevole panorama che hanno potuto scorgere dalla posizione in cui si trovavano. Le riprese poi sono proseguite all’interno dell’Azienda in località Gallina RC, dove avviene la selezione ed il confezionamento del frutto fresco, attraverso macchinari all’avanguardia.

Durante l’intervista è  stato dato risalto alla coltivazione del Bergamotto nell’area D.O.P. che si estende da Villa S.Giovanni a Gioiosa Jonica, come passione e rispetto per la natura che ci ha voluto donare un agrume unico e prezioso. Questa d’altronde è sempre stata la filosofia della famiglia Fortugno.