Reggio, i conti non tornano. Il cdx chiede le dimissioni dell'ass. Calabrò

Bilancio ancora sotto i riflettori. Atteso l'incontro in Prefettura, di domani, per conoscere le sorti del Comune

Si è riunita questa mattina la Commissione Controllo e Garanzia presieduta dal Presidente Massimo Ripepi. Assente il dirigente Dott. F. Consiglio, causa Covid, audito, invece, il Presidente dei Revisori dei Conti del Comune di Reggio Calabria Dott. Zavaglia. Fulcro della riunione la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2021.

Bilancio “fantasma”: il cdx chiede le dimissioni dell’assessore alle finanze

Al termine di una movimentata riunione della Commissione Consiliare, il centrodestra reggino si è recato in Prefettura per chiedere le dimissioni dell’assessore Irene Calabrò.

“Calabrò non è riuscita a dire di chi sono le responsabilità – tuona il cdx – e lo fa pur essendo la titolare dell’assessorato alle finanze, che è riuscita in qualcosa di unico: non presentare, nemmeno in Giunta, per la prima volta nella storia, uno schema di bilancio entro la scadenza del 30 aprile”.

Tutti in piazza, Maiolino, Caridi, Milia, Ripepi, Marino e De Biasi, hanno illustrato cosa è avvenuto durante la mattinata e cosa accadrà nelle prossime ore.

Il centrodestra, questa mattina, è stato ricevuto dal viceprefetto Campolo che ha confermato il “rischio concreto” che in città possa arrivare un Commissario ad acta per produrre lo schema di bilancio e, nel caso in cui non dovesse, invece, arrivare, l’ombra dello scioglimento del Comune diventerebbe ancora più tangibile.

Dalla riunione al palazzo del Governo, che comunque si ripeterà nella mattinata di domani alla presenza del Prefetto Mariani, il centrodestra è venuto a sapere che al Comune dovrebbe essere concessa una proroga per “mettersi in regola”. Un periodo, forse, di poche settimane che potrebbero, però, permettere all’amministrazione di presentare lo schema di bilancio mancante.

“C’è una patina che copre tutto il lavoro dell’amministrazione e del settore bilancio – ha detto Milia. Verificheremo se ci sono carenze”.

Dello stesso avviso anche il consigliere De Biasi:

“Il rendiconto doveva essere approvato il 30 aprile. La domanda sorge quindi spontanea, come fa l’amministrazione a non essere attenta su delle cose così importanti. Andremo a fondo in questa situazione”.

L’esponente della Lega, in riferimento alla riunione di questa mattina della Commissione Controllo e Garanzia, ha spiegato:

“Il Presidente del collegio dei revisori dei conti ci ha dato delle indicazioni, spiegandoci che già dal 17 aprile ha sollecitato, via pec l’amministrazione per la fornitura dei dati sul bilancio.

Attendiamo l’incontro di domani con il Prefetto per dare ulteriori aggiornamenti alla città”.