Reggio, due mesi per lo sgombero del Museo del Bergamotto

In Commissione Bilancio si accelera verso l'approvazione di Dup e previsionale. Il calendario delle audizioni

Comune di Reggio Calabria, prima seduta in Commissione Bilancio dalle dimissioni di Mario Cardia, ugualmente presente in qualità di componente del gruppo misto. Come già riportato su queste pagine, si dovrebbe proseguire con la vice presidenza Ruvolo almeno sino all’approvazione di Dup e bilancio previsionale, con il Pd che poi vorrà esprimere la guida della prima e più importante commissione.

Al nome di Francesco Barreca, già sul tavolo, oggi è spuntata tra i corridoi anche l’ipotesi Nino Castorina quale erede di Cardia in Commissione Bilancio. I tempi però non sono maturi e si rischia di fare solo ipotesi da fantamercato: se ne discuterà più avanti.

Nella seduta odierna sono stati auditi la dirigente Pace e l’assessore Angela Martino, che ha dichiarato come il Museo del Bergamotto sarà sgomberato entro l’8 settembre, il tempo necessario per poter trasportare alcuni reperti delicati. “Successivamente manderemo in pre-informazione il bando, è uno step importante per la città dal punto di vista economico”, le parole dell’assessore alle Attività produttive.

Per quanto riguarda il mercato ittico, Angela Martino ha evidenziato come l’amministrazione comunale abbia pagato circa 10 giorni fa l’80% dei canoni dovuti,  per il 20% mancante c’è l’impegno di spesa. “Il bilancio previsionale per natura è fatto più di entrate che di uscite. Ad oggi, le tasse pagate dei cittadini non corrispondono a servizi all’altezza, non ci nascondiamo”, ha evidenziato Martino.

Affrontata anche la questione Piazza del Popolo, ‘siamo messi male’ il virgolettato dell’assessore Martino, pochissimi infatti i venditori che corrispondono quanto dovuto. C’è chi, come il consigliere Pino Cuzzocrea, ipotizza soluzioni diverse per poter dare un volto nuovo alla storica piazza reggina.

La volontà dell’amministrazione è quella di accelerare i tempi in Commissione Bilancio, riuscendo ad approvare Dup e bilancio previsionale entro la fine di luglio. Il consiglio comunale dedicato ai due importanti documenti si terrà tra la fine del mese e l’inizio di agosto.

Particolarmente intenso il calendario delle prossime sedute. Si continua domani, con l’audizione dei dirigenti Stracuzza, Doldo e G.Quartuccio, assieme all’assessore Palmenta con i delegati Giuseppe Giordano e Carmelo Romeo. Sempre domani, a seguire, previste anche le audizione dell’assessore Mimmo Battaglia e il dirigente Coppola.

Giovedi 21 luglio invece, previste le audizioni dell’assessore Lucia Nucera e del dirigente G.Roschetti. A seguire, l’audizione dell’associazione Un Mondo di mondi. Per questa settimana, si chiuderà venerdi 22 luglio, con l’audizione del Collegio dei revisori dei conti, e in seconda seduta il Cda di Atam, Castore ed Hermes.