Reggio, in arrivo oltre 6 mila studenti dalla Calabria per 'Notre Dame de Paris'

A Reggio Calabria è atteso un pubblico di 10 mila spettatori tra studenti e amanti del musical

Cresce l’attesa per l’unica tappa calabrese del colossal musicale Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante al Palacalafiore di Reggio dal 26 al 28 maggio prossimi, ultima volta con il cast originale per il ventennale della straordinaria Opera prodotta da David e Clemente Zard. Sei gli spettacoli previsti: tre serali alle ore 21 e tre matinée scolastici alle ore 10 a prezzo ridottissimo.

“Ad oggi – comunica il promoter Ruggero Pegna, organizzatore dell’evento per la quinta volta in Calabria dalla prima del 2002 a Catanzaro - sono già 6000 gli studenti di tutta la regione che hanno confermato la loro partecipazione e altri sono in fase di conferma. Altri 4000 spettatori hanno già il biglietto per i serali! Reggio sarà invasa da comitive scolastiche e non solo di tutta la Calabria, alcune delle quali pernotteranno in Città, con hotel verso il tutto esaurito. Grande successo ha avuto, infatti, anche l’idea di abbinare gli spettacoli scolastici del mattino con la visita nel pomeriggio ai Bronzi di Riace, per il 50° Anniversario del ritrovamento. Da 36 anni in Calabria - sottolinea Pegna con soddisfazione – con il mio progetto Fatti di Musica, format originale di festival-oscar del live d’autore, è un susseguirsi di record e veri grandi eventi di musica, spettacolo, divertimento e cultura, con ricadute di ogni tipo, anche d’immagine e promozione!”.

Aggiornato l’elenco degli Istituti Scolastici pronti a sbarcare al Palacalafiore per Notre Dame De Paris: I.C. D’Antona di Acquaro, I.I.S. Polo Scolastico di Amantea,  Istituto Comprensivo Campo Calabro-San Roberto, I.C. Lanza-Milani di Cassano allo Jonio,  I.C. Corrado Alvaro di Chiaravalle Centrale, Istituto Comprensivo di Delianuova, Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, I.C. Ardito-Don Bosco di Lamezia Terme, I.C. Nicotera-Costabile di Lamezia Terme, Liceo Classico Fiorentino di Lamezia Terme, Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, Istituto Comprensivo di Marina di Gioiosa–Mammola, Istituto Comprensivo di Montepaone Lido, Istituto Comprensivo Oppido-Molochio-Varapodio di Oppido Mamertina, Istituto Comprensivo Jerace di Polistena, Liceo Statale Rechichi di Polistena, Convitto Campanella di Reggio Calabria, Istituto Comprensivo Moscato-Gallina di Reggio Calabria, Istituto Lazzarino–Boccioni di Reggio Calabria, Piccola Opera Papa Giovanni di Reggio Calabria, Istituto Diego Vitrioli di Reggio Calabria, Istituto Comprensivo di Rombiolo, I.C. Pugliese di San Costantino Calabro, I.C. Moscato di San Lucido, Itis Torricelli di Sant’Agata Militello (Me), I.C. Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà, I.C. Borrelli di Santa Severina-Rocca Bernarda, Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, Istituto Comprensivo di Sellia Marina, Istituto Rita Levi Montalcini di Sersale, Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, Istituto Comprensivo di Soverato, Liceo Classico Sant’Antonio di Soverato, Liceo Scientifico di Strongoli, I.C. di Terranova da Sibari, I.I.S. De Filippis-Prestia di Vibo Valentia, Liceo Scientifico Giuseppe Berto di Vibo Valentia.

La prevendita per i serali è in corso su www.ticketone.it e nei punti autorizzati. Per informazioni relative allo sconto-gruppi dei serali e agli spettacoli scolastici bisogna rivolgersi direttamente all’organizzazione: tel. 0968441888, mail [email protected] Quest’ultimo tour con il cast originale è partito lo scorso 3 marzo da Milano ed ha registrato in un mese di repliche circa 80mila spettatori, con una serie di nuovi record. Per questa ricorrenza del ventennale insieme le firme internazionali e i protagonisti che hanno reso Notre Dame De Paris un evento cult dello spettacolo mondiale, anche grazie all’imponente allestimento: musiche di Riccardo Cocciante, liriche di Luc Plamondon e Pasquale Panella, regia di Gilles Maheu, coreografie di Martino Müller, scenografie di Christian Rätz, costumi di Fred Sathal, luci di Alain Lortie, suono di Manu Guiot, arrangiamenti di Riccardo Cocciante, Jannick Top, Serge Perathoner. Per l’ultima volta insieme Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Chopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso), ospiti speciali anche Marco Guerzoni e Claudia D’Ottavi, Completano il cast altri 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker. In vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni, Notre Dame De Paris ha battuto record di ogni tipo, superando pure le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. L’opera è stata tradotta in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha toccato 20 Paesi con più di 5.400 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori in tutto il mondo! Per tutte le informazioni web www.ruggeropegna.it.