Reggio, piazza Garibaldi: addio savana, bentornata civiltà - FOTO

I volontari si sono messi all'opera dal primo pomeriggio e Piazza Garibaldi torna finalmente a "respirare"

Il lavoro da fare è, indubbiamente, ancora tanto, ma oggi, Reggio Calabria è testimone, quantomeno, di un buon inizio. Così come annunciato questa mattina, a piazza Garibaldi sono partiti i lavori di pulizia della “savana“.

Al via la pulizia di piazza Garibaldi

Pulizia Piazza Garibaldi Reggio Calabria 3

La mini foresta che si era creata nella zona antistante la Stazione Centrale era diventata, con il tempo e con l’incuria, davvero qualcosa di improponibile agli occhi di cittadini e turisti costretti a trovarsi, ogni giorno, di fronte a simile bruttura. Adesso, finalmente, si intravede uno spiraglio di speranza all’orizzonte.

Le erbacce avevano ormai superato l’altezza uomo ed i rifiuti, probabilmente lanciati oltre la recinzione, avevano iniziato a colorare questo angolo di piazza Garibaldi. Nulla di più terrificante se si pensa all’incuria, all’inciviltà ed al fatto che il tutto avviene in pieno centro storico.

Qualcosa, però, finalmente si muove. Già dal primo pomeriggio di oggi, martedì 27 aprile, i volontari sono al lavoro per la bonifica dell’area. Quella che interesserà la piazza sarà un’operazione straordinaria rivolta al ripristino del decoro urbano, per la quale bisogna senz’altro ringraziare le associazioni, per lo più ambientaliste, che si sono messe a disposizione della comunità. Tra i ragazzi presenti alle operazioni di pulizia anche quelli del gruppo “Ecolandia”, a dimostrazione del fatto che tanti reggini hanno infinitamente a cuore le sorti della propria città e del suo verde.

La speranza è che, una volta terminata la pulizia dell’area, quest’ultima non ritorni al punto di partenza (ovvero quello odierno ndr.) nel giro di pochi mesi. Ci vorrà ancora del tempo, infatti, per vedere l’inizio dei lavori che riguardano il tanto atteso parco archeologico.