Reggio, addio Ferry Boat. Mega (Autorità Portuale): 'Dispiaciuti della scelta di Rfi'

Il Porto di Reggio Calabria già nelle prossime settimane accoglierà le prime navi da crociera della nuova stagione

Reggio Calabria si prepara a salutare il vecchio attracco per Ferry Boat al porto. Un pezzo di storia della città smantellato, a nulla sono valsi gli appelli dei cittadini e di alcune associazioni come Fondazione Mediterranea.

Il presidente dell’Autorità Portuale, Mario Mega, ai microfoni di CityNow ha spiegato nel dettaglio quale sarà il futuro dei pezzi oggetto di rimozione.

“Saranno utilizzati da Rfi come pezzi di ricambio per i collegamenti con la Sardegna e anche tra Villa San Giovanni e Messina. C’è stato un tentativo in due circostanze di intervenire con Rfi, ma loro al momento ne hanno bisogno. Sono materiali difficilmente reperibili sul mercato, non era possibile ottenere donazione al Comune di Reggio Calabria come testimonianza storica.

Siamo dispiaciuti che Rfi non abbia valutato positivamente le richieste del Comune e anche la nostra, ovvero di donare quelle attrezzature all’amministrazione per un’esposizione. Al contempo però -evidenzia Mega-siamo contenti che quell’area venga recuperata, fa parte del progetto complessivo di riqualificazione del porto e delle strategie di sviluppo”.

Il Porto di Reggio Calabria, che già nelle prossime settimane accoglierà le prime navi da crociera della nuova stagione, è atteso da un profondo restyling che ne cambierà completamente il volto.

Il Presidente dell’Autorità Portuale anticipa i futuri interventi.

“L’area del vecchio attracco Ferry Boat è oggetto di uno degli interventi, lì verrà creata una continuità tra prima parte della Banchina Margottini e il terminal passeggeri.

Ci saranno nuovi ormeggi per i mezzi veloci, cosi da aumentare i posti, è una rinnovata biglietteria per i passeggeri. È un progetto ancora in corso, nelle prossime settimane sarà presentato”.

Francesco Cannizzaro Mario Mega
Il deputato reggino Francesco Cannizzaro e il presidente dell’Autorità Portuale Mario Mega