Regione Calabria, in attesa della giunta...in arrivo una pioggia di ricorsi

I 30 consiglieri regionali sono stati ufficializzati, adesso però sono previsti alcuni ricorsi

Per la formazione della giunta bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Roberto Occhiuto vuole calibrare con la massima attenzione ogni mossa, il neo Governatore passerà un fine settimana di dialoghi e riflessioni prima di compiete le scelte definitiva. In attesa di capire quale sarà la giunta regionale, si possono anticipare movimenti riguardo alcuni ricorsi che verranno presentati da alcuni consiglieri regionali.

Secondo quanto raccolto da CityNow, saranno almeno 3 i ricorsi che verranno presentati nelle prossime settimane, due riguardano la circoscrizione Sud. Annunziato Nastasi, candidato con il Movimento 5 Stelle, salvo sorprese presenterà ricorso chiedendo di far parte dei 30 eletti. Secondo fonti vicine ai 5 Stelle, i legali hanno valutato principi di incostituzionalità nella legge elettorale calabrese e per queste ragioni presenteranno ricorso, sottolineando come Nastasi (arrivato ventinovesimo nella competizione elettorale) meriti l’elezione a consigliere regionale.

Pronto al ricorso, sempre per la Circoscrizione Sud, anche Stefano Princi. Candidato con la Lega, Princi (4-343 i voti ottenuti) è arrivato dietro Giuseppe Gelardi, eletto con 4.991 voti. Secondo quanto raccolto, Princi sarebbe pronto a presentare ricorso nei confronti di Gelardi per una presunta ineleggibilità di Gelardi. Possibile che decida per il ricorso anche Antonello Talerico, candidato con Forza Italia nella Circoscrizione Centro. In questo caso la notizia è rimbalzata sulle prime pagine de Il Fatto Quotidiano, e vede coinvolti Michele Comito e Valeria Fedele. Il primo recordman di voti (13.704), la seconda invece ha conquistato ben 7.962 voti posizionandosi sotto il vincitore della lista di FI circoscrizione centro.

I due consiglieri, neo eletti Comito e Fedele sarebbero però ineleggibili in quanto non si sono dimessi dai rispettivi ruoli di vertice durante la campagna elettorale.