Vaccino Covid, l'annuncio di Speranza in Senato: 'Sarà gratuito per tutti gli italiani'

Il Ministro Speranza nel suo intervento in Senato ha parlato di una campagna vaccinazione "imponente e senza precedenti"

Alla Vigilia della firma del nuovo Dpcm e, probabilmente, di nuove restrizioni che vincoleranno gli italiani, Roberto Speranza parla al Senato. Il ministro della salute annuncia non solo ciò che avverrà nei prossimi giorni, ma anche nel prossimo futuro, con l’arrivo del 2021 e del vaccino anti-Covid.

Piano strategico per il vaccino anti-Covid

“Dopo le parole crude che ho utilizzato nei giorni scorse per sottolineare i rischi, adesso mi preme evidenziare un messaggio di speranza – spiega il ministro all’aula. Dopo mesi difficili e giornate che non dimenticheremo mai, può sorgere in noi un senso di ragionata fiducia.

Cari colleghi dentro la tempesta che stiamo vivendo, vediamo finalmente un approdo, una rotta chiara verso un posto sicuro. Adesso è sicuro perché a partire da metà gennaio avremo i vaccini e saremo in grado di vaccinare un numero sempre maggiore di italiani”.

Speranza prosegue il suo discorso ricordando l’impegno dell’Italia in prima linea:

“Siamo stati i primi in Europa, insieme a Francia, Germania e Olanda ad investire nella ricerca e nelle sperimentazioni. Serve ancora prudenza e cautela, ma i segnali che ci arrivano dagli studi sono incoraggianti. Ho sempre pensato che la scienza ci avrebbe portato fuori da questa crisi”.

Obbligo di vaccinazione e schieramenti politici

Nel suo intervento in Senato, Speranza sottolinea due aspetti molto importanti del vaccino anti-Covid, primo fra tutti la possibile obbligatorietà:

“Al momento non è intenzione del Governo disporre l’obbligatorietà, nel corso della campagna valuteremo il tasso di adesione dei cittadini. L’obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge”.

Il ministro ha aggiunto:

“Quelli che stiamo compiendo oggi, vi prego di non dimenticarlo, sono sacrifici con una scadenza temporale ben definita. Presto saremo in grado di archiviare questa pagina di storia triste del nostro paese, dell’Europa, dell’intera umanità”.

Poi, l’invito ad evitare una terza ondata:

“Non facciamo coincidere la vaccinazione con una nuova ondata del virus – ha detto Speranza. Sarà una campagna imponente e senza precedenti, evitiamo di arrivarci con il personale impegnato nella lotta al Covid e con le strutture al collasso”.

Speranza ha mandato un messaggio chiaro e preciso anche all’opposizione e a tutti i componenti delle istituzioni:

“Non ci potranno essere divisioni. Serve un patto paese con tutti dentro, nessuno escluso. È di fondamentale importanza che, sul vaccino, non ci siano maggioranza e opposizione, ma solo diritto alla salute degli italiani”.

Vaccino gratuito per tutti gli italiani

“L’acquisto del vaccino sarà centralizzato e verrà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. Il vaccino è un bene comune, un diritto che va assicurato a tutte le persone, donne, uomini, indipendentemente dal reddito e dal territorio in cui si vive. Non ci saranno discriminazioni di alcun genere. Con le dosi acquistate vaccineremo tutta la popolazione e avremo qualche anche qualche scorta”.