Reggio - Illuminazione pubblica e rete fognaria: Falcomatà annuncia le delibere di Giunta

Il primo cittadino ha annunciato le nuove delibere approvate dalla Giunta comunale e gli effetti positivi che produrranno per la città di Reggio Calabria

Il sindaco Giuseppe Falcomatà torna a parlare alla città, lo fa con l’ormai consueto metodo delle dirette Facebook. Oltre ad un breve accenno sul caso Castorina ed i brogli elettorali, il primo cittadino di Reggio Calabria incentra il suo discorso sulle nuove importanti delibere approvate dalla Giunta nella giornata di ieri, venerdì 18 dicembre 2020.

Brogli elettorali e caso Castorina

Falcomata Castorina 2

“Se confermati i fatti sarebbero davvero molto gravi. Come maggioranza e Giunta abbiamo già fatto un plauso all’attività degli inquirenti. Le indagini sono ancora in corso e lo stesso procuratore, nella conferenza in cui è stato annunciato il caso, ha detto che si tratta di un’operazione riguardante le condotte dei singoli e non l’esito dei voti delle scorse elezioni comunali. Dobbiamo continuare ad avere rispetto per le migliaia di cittadini che si sono recati alle urne ed hanno espresso volontariamente la loro preferenza”.

Delibere di Giunta

Durante la diretta, il primo cittadino di Reggio Calabria ha annunciato che la Giunta comunale, nella giornata di ieri, ha approvato alcune importanti delibere. Di seguito l’elenco.

  • Reti fognarie zona sud: tra il viale Aldo Moro e Parco Lineare Sud per un importo di 217 mila euro dai Patti per il Sud. I lavoro sono collegati anche alla balneabilità dell’acqua.
  • Approvazione del progetto esecutivo di riqualificazione della climatizzazione dell’ufficio anagrafe.
  • Illuminazione pubblica, oltre 2 milioni per la sostituzione dei braccetti obsoleti nelle zone collinari e periferiche. Con questo intervento si prevede il raggiungimento di due importanti obiettivi: la rigenerazione e qualità dell’illuminazione pubblica ed risparmio energetico per le casse dell’ente.
  • Finanziamento Ministero dell’Interno per due importanti infrastrutture di Reggio  Calabria: Calopinace e Strada San Gregorio – Santa Venere.

Situazione Covid, residenze e campagna vaccinazioni

Covid Hotel

Sulla situazione Covid cittadina e l’attivazione della prima residenza, il sindaco ha detto:

“Abbiamo messo in campo una task force per affrontare le decisioni importanti che dovremo prendere anche nell’imminente futuro. Zona rossa, lockdown, chiusure. Il momento è difficile, ma le parole del presidente ci confortano. “Ristori subito per affrontare queste settimane” ha detto ieri Conte.

Dobbiamo recuperare lo spirito del Natale. È dura, è difficile, ma dobbiamo cercare di vedere la luce. A questo proposito, abbiamo provato in maniera rispettosa a dare un clima natalizio alla città. Non è possibile dimenticare la tragedia sanitaria e la crisi economica e sociale che hanno investito il nostro Paese. Le luminarie sul corso e l’albero in piazza Duomo ci sono sembrate il giusto compromesso”.

Sulle residenze necessarie ad allentare la pressione nelle strutture sanitarie, il sindaco ha ricordato lo sforzo dell’amministrazione e l’attivazione del primo hotel Covid.

E sulla campagna vaccinazioni, invece:

“Stiamo lavorando con il coordinamento della prefettura, che ringrazio, per quella che sarà la campagna di vaccinazione. Non so cosa ne pensate. È chiaro che ci sono posizioni contrastanti in merito. Io ovviamente sono favorevole”.