Reggio, Tapis Roulant ancora chiuso...ma la musica almeno c'è

Sempre a singhiozzo il funzionamento di un'infrastruttura che sembra essere maledetta e sfortunata

Il Tapis Roulant di Reggio Calabria sembra una roulette. Nella giornata di oggi, praticamente tutti i tappeti della strategica infrastruttura si presentavano chiusi…ma con la musica in diffusione. Il particolare tragicomico si presentava agli occhi e alle orecchie di reggini e turisti, costretti a vedere ancora una volta il tapis roulant chiuso, ma con la musica (con ogni probabilità di RTL 102.5) che giungeva ugualmente dai diffusori presenti al suo interno.

Cosi, mentre sembra essersi finalmente sbloccata la situazione relativa al primo tratto del tappeto, la parte già esistente prosegue in un funzionamento a singhiozzo che si protrae ormai da anni.

Dei mesi scorsi una doppia buona notizia per il tapis roulant: da un lato, l’amministrazione comunale aveva deciso di utilizzare per la manutenzione dell’infrastruttura i percettori del reddito di cittadinanza, dall’altro sempre da Palazzo San Giorgio si era riuscito a reperire i fondi necessari a finanziare “l’efficientamento energetico e la riqualificazione dell’impianto ettometrico in via Giudecca”.

Nella determina pubblicata dal Comune si leggeva di lavori relativi agli “impianti elettromeccanici trasportatori, la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione d’impianti trasportatori, ascensori, scale mobili, di sollevamento e di trasporto completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione”.

Le buone notizie però, ad oggi, rimangono soltanto potenziali, alla luce di un tapis roulant ancora chiuso (totalmente o in alcuni tratti, a seconda dei giorni) ma che almeno allieta la passione musicale dei reggini.