Regione, rimpasto in giunta: Occhiuto stringe. Nome a sorpresa per la Lega

Due i nomi in pole per sostituire Tilde Minasi e Fausto Orsomarso. E' la settimana decisiva

“Rimpasto in giunta. Occhiuto non ha fretta…ma ha già i nomi”, scrivevamo su queste pagine più di un mese fa. Il presidente della Regione ha confermato le previsioni, la clessidra però adesso si è svuotata quasi del tutto. Concluso il gran ballo delle nomine interne al Governo, è arrivato il momento di scegliere gli eredi di Tilde Minasi e Fausto Orsomarso. Occhiuto negli ultimi giorni ha intensificato i colloqui con Lega e Fratelli d’Italia, approfittando la scorsa settimana anche dell’incontro con Matteo Salvini in relazione alla costruzione del Ponte sullo Stretto.

Rispetto a quanto riportato lo scorso 6 ottobre, una conferma e una novità si palesano all’orizzonte quando si avvicina il tempo delle scelte. Più probabile, secondo quanto raccolto, la conferma dello schema attuale ma a ‘città invertite’. Via libera per un assessore donna della Lega (ma non di Reggio), il territorio reggino manterrebbe la presenza in giunta invece con l’assessore in quota Fratelli d’Italia.

Per quest’ultima poltrona, sembra ormai una volata solitaria quella di Giovanni Calabrese. Il sindaco di Locri, mancata l’elezione alle ultime politiche, potrebbe così raccogliere l’eredità di Orsomarso, grazie soprattutto alla forte amicizia con Giovanni Donzelli, big di Fratelli d’Italia, di cui è responsabile nazionale dell’organizzazione.

Chi raccoglierà invece l’erede di Tilde Minasi ? Lo scorso 6 ottobre raccontavamo di Emma Staine quale favorita della Lega.  Avvocato di Cosenza esperta in europrogettazione, 40 anni, Staine è stata candidata con la Lega alle elezioni europee del 2019 nel collegio Italia meridionale. Vicina all’asse Loizzo-Spirlì, che ha visto il consigliere regionale ottenere l’elezione alla Camera grazie anche al supporto dell’ex presidente f.f. della Regione, Staine in realtà viene data in rotta di collisione con Loizzo, fattore potenzialmente decisivo nel farle perdere quota.

Secondo quanto raccolto da CityNow, a ‘soffiare’ il posto in giunta a Emma Staine potrebbe essere Grazia Maria Carmela Iannini. Avvocato di Corigliano Rossano, Iannini è stata candidata alle recenti politiche nel Collegio plurinominale proporzionale per l’elezione della Camera dei Deputati.

Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Castrovillari e componente del Consiglio distrettuale di disciplina forense presso la Corte d’Appello di Catanzaro, la professionista ormai da anni è attivamente impegnata in politica.

Iannini, già  Responsabile del Dipartimento Economia del partito per la Regione Calabria, viene data per favorita grazie anche alla vicinaza con Domenico Furgiuele, deputato della Lega fresco di nomina quale vice capogruppo alla Camera del partito di Salvini. Pochi giorni e le scelte di Occhiuto saranno ufficiali: l’intenzione del Governatore è quella di comunicare i due nuovi assessori entro la fine della prossima settimana.