50° Bronzi di Riace, incontro alla Regione: sul tavolo logo e programmazione eventi

Attorno al tavolo le istituzioni del territorio per decidere quando e come partire nella programmazione degli eventi

E’ in corso in questi minuti la seconda riunione del comitato di coordinamento interistituzionale proposto e messo in piedi dalla Regione Calabria per il cinquantenario del Bronzi di Riace.

Come riportato su queste pagine, il comitato si è riunito, per la prima volta, il 24 marzo.

Al comitato di coordinamento fanno parte: la Giunta regionale, il Consiglio regionale, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Comune di Riace, il Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, la Direzione regionale Musei della Calabria, UnionCamere, l’Università degli Studi Mediterranea e l’Ufficio Scolastico Regionale.

“Siamo impegnati nella celebrazione di questo evento che vede coinvolti l’importante patrimonio internazionale dei Bronzi di Riace. Era importante avere una prima interlocuzione per capire come camminare insieme alle altre istituzioni coinvolte – aveva dichiarato ai nostri microfoni all’indomani della prima riunione”.

Oggetto dell’incontro di oggi in Cittadella, la realizzazione di un unico logo, un unico brand, che sintetizzi una strategia comune.

“L’obiettivo è il medesimo per tutti, ovvero veicolare l’immagine di Reggio e della Calabria non solo in Italia, ma nel mondo, permettendoci, così, di richiamare un flusso turistico che poi diventi strutturato, un turismo a cui attribuire il rilancio economico della Regione”.

La Regione Calabria ha già stanziato tre milioni di euro per un programma nazionale e internazionale che interesserà tutto l’anno 2022. Capiremo nei prossimi giorni quando realmente si inizierà a promuovere i Bronzi di Riace ed in che modo partirà la celebrazione del cinquantenario.