Scilla, dal mare al cuore del Paese in pochi secondi: tutte le info sul nuovo ascensore

Dove si trova, come funziona, costi di utilizzo. Tutte le informazioni sulla nuova opera inaugurata a Scilla

L'ascensore di Scilla è finalmente attivo e in un solo giorno ha già riscosso il grande consenso da parte di residenti e turisti. Un'opera attesa da un decennio vede finalmente la luce, ma come funziona? CityNow è andato a fare un tour nella Perla della Costa Viola per raccontarvi tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova opera che, in meno di un minuto, vi permetterà di spostarvi da Marina Grande a piazza San Rocco e viceversa.

Inaugurato il nuovo ascensore di Scilla

Inaugurazione Ascensore Scilla

"Un sogno che si ha realizza" lo ha definito il sindaco Ciccone durante l'inaugurazione, nel pomeriggio di ieri, che ha visto la partecipazione di diverse istituzione e tanti, tanti cittadini curiosi di capire come cambiare da adesso in poi la loro routine. Chi voleva spostarsi a Scilla, tra le diverse aree del paese, prima, doveva armarsi di buona pazienza e percorrere una ripida salita a piedi che, nelle giornate più calde, in particolar modo in estate non risulta esattamente piacevole. L'altra alternativa, probabilmente la più gettonata, era invece quella di spostare in auto, in bici, in moto perdendo però parte della bellezza del Comune in provincia di Reggio Calabria.

Da qui l'idea di un ascensore in grado di collegare Marina Grande, la spiaggia frequentata da migliaia di turisti, a piazza San Rocco fulcro della vita di paese. Un'opera durata circa 10 anni che l'attuale amministrazione aveva promesso di donare ai cittadini prima dello stop forzato durato al Commissariamento, oggi finalmente attiva durante il secondo mandato di Ciccone.

Dove si trova e come funziona

Ascensore Scilla 5

Per arrivare all'ascensore basta percorrere il lungomare scillese fino ad arrivare al rinomato bar Zanzibar. Proprio al fianco della storica attività è stato ricavato un passaggio che conduce ad un tunnel e quindi all'ascensore. Non vi sono piani intermedi, se non in caso di emergenza. Una volta partiti dal mare si arriverà direttamente nel centro del Comune e viceversa. Il tempo di percorrenza dei 12 livelli è di 38 secondi. Meno di un minuto, dunque, per passare da una parte all'altra di Scilla, una vera e propria svolta.

Costi e capienza

Ascensore Scilla 1

L'ascensore non può che far felici cittadini e turisti che, finalmente, si trovano di fronte ad una svolta turistica e non solo. Tutti hanno accolto con piacere la novità. Basti pensare che, solo nella giornata di ieri, sono stati circa un migliaio i visitatori che si sono recati a Scilla per toccare con mano la nuova opera che promette di semplificare la vita a residenti e non.

Nella giornata di oggi, invece, sono stati già effettuati 120 biglietti. Si, perché la corsa in ascensore ha un costo, decisamente irrisorio, di €1 (valido per corsa singola - andata o ritorno). La capienza max è di 12 persone.