Comunali Reggio, 5 le liste già presentate. Tutti i NOMI dei candidati - FOTO

Molti candidati civici hanno depositato i faldoni con la documentazione. Ma c'è tempo ancora fino a domani alle ore 12:00

Via vai a Palazzo San Giorgio.

Il giorno tanto atteso è arrivato e ad un mese esatto dalle elezioni comunali, previste il 20 ed il 21 settembre, i vari candidati a sindaco si apprestano a compiere il primo 'grande passo'.

Primi tra tutti a consegnare i faldoni contenenti i nominativi dei candidati, i rappresentanti di “La Strada” con Saverio Pazzano sindaco e “Riabitare Reggio”.

Due movimenti civici in campo per un totale di 56 candidati, 28 donne e 28 uomini, sintesi della coalizione che sostiene Pazzano, supportata anche dai movimenti nazionali “demA Democrazia e Autonomia” e “Possibile”.

«Siamo orgogliosi del lavoro compiuto – ha dichiarato Pazzano –, con la coalizione di forze che abbiamo costruito ci candidiamo a governare e cambiare Reggio; siamo certi di rappresentare, insieme a tutte le candidate e i candidati, una speranza concreta per i reggini. Queste settimane saranno decisive, ma ancora più importante sarà adesso il supporto delle cittadine e dei cittadini liberi al nostro progetto. È a loro che rivolgiamo un grande appello a sostenere le candidate e i candidati de “La Strada” e di “Riabitare Reggio”. La vittoria sarà possibile solo se tutte e tutti ci crederanno fino alla fine. Noi ci crediamo».

Presente a Palazzo San Giorgio, all'interno della Sala Lampadari, anche Fabio Foti del M5S.

"Abbiamo appena presentato l'intera documentazione che verrà vagliata nelle prossime 24 ore dalla commissione elettorale - commenta Foti - Non è stato facile perchè gli adempimenti sono stati numerosi ma siamo fiduciosi".

Già nota la lista dei pentastellati consultabile sul sito del M5S con tanto di certificato penale e curriculum vitae di ogni singolo candidato. Sono 24 i candidati che sosterranno Fabio Foti.

Da piazza Italia è passato anche il movimento Miti Unione del Sud con Fabio Putortì Sindaco. Sono ventuno i nomi della squadra di Putortì, al momento in Polonia per prendere spunto da esperienze positive che hanno fatto crescere il paese grazie ai fondi europei (previsto il 25 agosto l'incontro con il presidente della società di gestione dell'aeroporto di Rzeszow).

Infine Klaus Davi. Presentata la lista "Klaus Davi per Reggio".

I due delegati Giuseppe Musarella e Francesca Trunfio, hanno depositato l'elenco dei 25 candidati (14 uomini, 11 donne) che sostengono la candidatura di Klaus Davi a Sindaco di Reggio. E' stato, inoltre, allegato il programma elettorale costruito sulla base delle tantissime istanze pervenute dai cittadini e dalle associazioni del territorio.

Di seguito i nominativi: Maria Acqua, Rossella Benigno, Pasqualina Brivitello, Paolo Calabrò, Gabriele Carozza, Teresa Cutrona, Annunziata Furuli, Francesca Gangemi, Renata Maria Gangemi, Paolo Iracà, Francesco La Gamba, Carmela Giuseppina Lizzio detta Lina, Gaetano Morisani, Massimiliano Murolo detto Max, Nicola Pangallo detto Nico, Francesco Pavone, Santo Pennestrì, Giovannina Patrizia Raineri, Ivan Maria Regina, Giuseppe Romeo, Silvio Strano, Francesca Tripepi, Luigi Vaccaro, Antonio Giovanni Ventura, Paola Ventura in Trunfio.

Hanno tempo ancora fino alle ore 12 di domani per la presentazione delle rispettive liste gli altri candidati civici Angela Marcianò (depositerà la documentazione sabato) e Maria Laura Tortorella (anche lei consegnerà il plico della sua lista nella mattinata di domani).

Le manovre del centrodestra e del centrosinistra devono ancora cominciare. E con molta probabilità si attenderà la giornata di domani per definire l'esatto numero di liste e dei candidati.